TOM – Tuscany On the Move

Siamo pronti a far decollare le imprese

 

TOM è un programma di mobilità che punta a sviluppare il potenziale imprenditoriale del nostro territorio grazie al confronto con altre regioni del mondo.

Realizzato da LAMA in collaborazione con Impact Hub Firenze, è finanziato dalla Regione Toscana e vede la partecipazione di 30 giovani imprenditori che hanno presentato la propria candidatura entro il dicembre scorso.

TOM organizza 4 viaggi di scambio durante i quali i partecipanti hanno modo di conoscere modalità e  strumenti adottati in altri Paesi per promuovere le soluzioni di business e innovare le pratiche del lavoro.

Le mete dei viaggi (Boston, Shanghai, San Paolo, Amsterdam) sono state scelte poiché luoghi esemplari per quanto riguarda le connessioni tra enti di ricerca e aziende, il trasferimento tecnologico, l’accesso al credito e, in generale, la disponibilità di infrastrutture e competenze capaci di migliorare progressivamente le performance e l’impatto sociale delle imprese, a beneficio di tutta la comunità.

L’imprenditoria infatti non è solo un’attitudine personale, ma anche un’abilità che dipende dal contesto che ci circonda; la collettività e le istituzioni possono contribuire in maniera rilevante a stimolarla, a partire dal sistema dell’istruzione per finire con la costruzione di relazioni stabili fra Università, centri di ricerca, reti di imprese, fondi di investimento pubblici e privati.

La Toscana ha un grandissimo potere attrattivo rispetto alla qualità della vita, elemento che combinato con un’offerta formativa e imprenditoriale di alto livello potrebbe certamente attirare ulteriori investimenti anche dall’estero.

TOM vuole fare in modo che il collegamento con altri attori a livello internazionale, aiuti le imprese del territorio a sfruttare a pieno i vantaggi competitivi locali (legati al made in Italy, alla cultura del bello, alla manifattura e al sapere artigianato) che altrimenti rischiano di rimanere inespressi.

Il primo viaggio ha portato a Boston cinque imprenditori, dal 24 al 28 marzo (qui il programma).

La seconda meta del progetto è Shanghai (maggio), cui seguiranno San Paolo (settembre) e Amsterdam (ottobre).

Per rimanere aggiornato sull’evoluzione del progetto e i suoi protagonisti consulta il sito www.tuscanyonthemove.it oppure la pagina Facebook di Hub Firenze.