Impact Hub for Social Innovation Cities

Martedì 16 Settembre, alle ore 19:00 Impact Hub Firenze organizza un tavolo di lavoro il cui obiettivo è poter portare il proprio contributo alla Social Innovation Cities Agenda.

Social Innovation Cities è una giornata in cui tutti gli Hub italiani cercheranno di creare una Innovation Agenda. In vista di questo appuntamento, previsto per l’1 ottobre, nel contesto della Innovation Week e della Maker Faire di Roma, il 16 settembre in tutta Italia si terranno dei tavoli di lavoro su diverse tematiche di innovazione sociale. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la neonata Ashoka Italia.

Il tema di Impact Hub Firenze sarà “I NEET: reinventare il lavoro ai tempi della crisi

Durante la serata si discuterà della delicata situazione del mondo del lavoro, stretto tra crisi economica internazionale e nuovi processi produttivi. Le generazioni più giovani faticano a trovare un’occupazione, scontrandosi con una precarietà che abbraccia tutta la loro vita; ma è tutta la società a dover pensare nuove forme organizzative capaci di sviluppare un modello economico e culturale più equo e sostenibile.

Un facilitatore riporterà idee e proposte che emergeranno durante il lavoro di co-creazione tramite la piattaforma simakers che permette di collezionare gli spunti dati ed elaborarli durante l’evento del primo ottobre.

L’incontro vedrà la partecipazione di tutta la community di Impact Hub Firenze e di realtà attente ai temi dell’occupazione (Associazione Lavoro Nuovo) e della social innovation (Lama LDCA).