La sopravvivenza per gli artisti

Da maggio si apriranno i primi corsi o meglio le GUIDE DI SOPRAVVIVENZA… di Forward presso The HUB Firenze. Ecco la prima, dedicata ad artisti emergenti e non, che vogliano orientarsi meglio nell’intricato mondo dell’arte contemporanea.

FORWARD. L’arte dalla tua parte presenta GUIDA AGGIORNATA DI SOPRAVVIVENZA PER ARTISTI, come entrare nel sistema dell’arte contemporanea senza vendersi l’anima, a cura di Valeria Farill.

Un corso per imparare a gestire e promuovere in modo efficace il proprio lavoro d’artista e renderlo visibile.

10 ore di teoria e pratica che introducono alla comunicazione di un progetto, alla creazione di un portfolio, alla diffusione sui social, alla relazione diretta con mecenati, collezionisti, curatori e gallerie. Un vademecum utile che completa la tua formazione artistica e la fa sopravvivere nel tempo.

Costo: 180 Euro – minimo 6 studenti –
Dal 13 maggio al 10 giugno 2015, ogni mercoledì
Dalle 19:00 alle 21:00,

Il programma completo sarà presto disponibile qui sul nostro sito e sul sito di forward.

Per info e pre-iscrizioni: [email protected] – 340/550 5119

Ma chi è la curatrice di questa guida aggiornata di sopravvivenza?

VALERIA FARILL classe 1980, lavora nella gestione e coordinamento di spazi d’arte a livello internazionale. Ha collaborato dal 2007 ad oggi con Museo Pecci, Villa Romana, la Galleria Bagnai e lo storico spazio BASE a Firenze, e con artisti come Tino Sehgal, Franz West, Kounellis e Joan Jonas. A Città del Messico, dove è nata, ha avuto importanti esperienze presso il Museo Universitario di Arte Contemporanea (MUAC), e il Museo di Arte Moderna (MAM). Nel 2011 crea il progetto Start with Art di consulenza per artisti. Attualmente è curatrice del progetto Forward, progetto finalista Che Fare 2013.