Campagna Crescere all’Aperto nella scuola Fasolo

Crescere all’Aperto! è la campagna di crowdfunding lanciata il 14 gennaio dalla scuola paritaria per l’infanzia “Margherita Fasolo” di Firenze nell’ambito dell’iniziativa Social Crowdfunders promossa da  Siamosolidali (Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze) insieme a Impact Hub Firenze, Guanxi ed Eppela. L’obiettivo è quello di creare il primo orto sinergico dedicato ai bambini, riqualificando il proprio giardino secondo i principi della permacultura.

“Vogliamo portare avanti un progetto virtuoso, dove i bambini possano fare esperienze direttamente con la terra.” dichiara Alessandra Bagni, responsabile della scuola Margherita Fasolo. “Avranno uno spazio a disposizione che offrirà loro naturalmente esperienze di gioco che saranno importantissime per la loro crescita” 

La scuola paritaria per l’infanzia “Margherita Fasolo” è ispirata ai principi e ai metodi dell’educazione attiva. La campagna di crowdfunding prevede la realizzazione di un orto sinergico per ampliare l’offerta didattica coinvolgendo bambini e insegnanti nella cura dell’orto della scuola e ospitare laboratori di permacultura e falegnameria aperti a tutti. L’idea è quella di rendere il giardino un ambiente in cui i bambini siano liberi di interagire con la natura e di imparare da essa attraverso l ’esperienza della permacultura e di percorsi sensoriali e di movimento.

Grazie alla partecipazione attiva di genitori, insegnanti e bambini della scuola e all’esperienza di due professionisti, Giacomo Salizzoni, ideatore e fondatore di “Orti Dipinti”, primo community garden di Firenze, e di Maurizio Federici, falegname, psicologo ed educatore che svolge da anni attività laboratoriale con i bambini della scuola, verrà ricreato uno spazio naturale fatto di tane in bambù, casette costruite con pallet riciclati, percorsi e giochi innovativi in legno e un meraviglioso orto didattico, con cui i bambini potranno imparare a coltivare la terra e a rispettarne i tempi.

Giardino-mappa

 

Il progetto sarà un vero e proprio investimento per il futuro e uno strumento di innovazione sociale: la formazione delle insegnanti permetterà loro di acquisire nuove competenze e di ampliare l’offerta formativa della scuola, mentre seminari e corsi di formazione permetteranno di aprire lo spazio a tutti i bambini della città e ai loro genitori per cimentarsi in questa nuova esperienza didattica e di gioco.

La campagna di crowdfunding attiva sul portale Eppela è quello di raccogliere 20.000€ in 40 giorni a partire dal 14 gennaio fino al 23 febbraio: 10.000€ dal basso che saranno raddoppiati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Le ricompense per i donatori sono tantissime: dal libro di ricette alla settimana di centro estivo, dalla maglietta al giocattolo in legno, dal corso di falegnameria o di orticoltura alla gita in carrozza per tutta la famiglia.

“I bambini impareranno che i prodotti che consumano tutti i giorni, come patate, pomodori e insalate, crescono dalla terra invece che direttamente sugli scaffali dei supermercati.” afferma Giacomo Salizzoni, architetto e agronomo di Orti Dipinti, “L’esperienza diretta affiancata alla teoria è fondamentale perchè permette ai bambini di imparare facendo!”