Inaugurazione di BUH! Circolo culturale urbano

BUH! CIRCOLO CULTURALE URBANO

Inaugurazione venerdì 10 febbraio 2017 ore 17:30

ingresso libero (dalle 21 ingresso riservato ai soci ARCI)

Via Panciatichi 16, Firenze

(a pochi passi dalla Stazione FS di Rifredi)

Uno spazio fisico e relazionale dove il modello delle comunità di lavoro condiviso viene applicato al mondo dell’industria culturale e creativa. Di giorno posto di lavoro, la sera punto d’incontro per la città. Nel nome della musica, della cultura e della convivialità.

Siamo negli spazi dell’ex-dogana a Rifredi dove un tempo c’erano solo magazzini per lo stoccaggio delle merci. Oggi, nei circa 1000 mq di spazio appena ristrutturati, lavorano centinaia di professionisti che qui prendono in affitto scrivanie, sale riunioni e servizi per il business. Non si tratta di un semplice co-working ma di un luogo in cui, grazie al lavoro, si costruisce e si coltiva una nuova forma di comunità dove il sapere e le competenze sono messe in comune, creano amicizia e appartenenza.

Il modello del lavoro condiviso e di rete, attivo ad Impact Hub Firenze già da tre anni, porta ora alla nascita di un nuovo progetto culturale ideato insieme a La Scena Muta, associazione fiorentina di musicisti e professionisti della filiera musicale già premiata presso il MIBACT come vincitrice del bando Funder35: Impact Hub Firenze e La Scena Muta, inaugurano BUH! Circolo culturale urbano.

L’apertura ufficiale sarà venerdì 10 febbraio alle 17:30 in via Panciatichi 16, a Firenze (ingresso libero fino alle 21.00 poi ingresso riservato ai soci ARCI). Ad animare il pomeriggio, gli interventi di quattro ospiti d’eccezione che con i loro talk toccheranno i temi della collaborazione, del “fare insieme” e del senso di comunità in un gioco di rimandi tra storia e attualità.

  • Mariella Carlotti, insegnante e storica dell’arte, racconta “Il lavoro e l’ideale: il ciclo delle formelle del Campanile di Giotto”;
  • Emanuele Lugli, professore dell’Università di York svela la storia del primo strumento internazionale “Il Metro: La rivoluzione (quasi) invisibile”;
  • Sergio Colantuoni, consulente creativo per la moda e il design, spiegherà cosa accade quando ci si ritrova intorno al Bello con “Il convivio del cibo in tavola” .
  • Dj Rachael, artista ugandese fondatrice di “Femme Electronic”, rete di artiste donne per la musica elettronica nell’est Africa.

Dopo il buffet, alle 21.00, la serata prosegue con il concerto di Forrò Mior direttamente da Lisbona con il loro forró pé de serra, ritmo del nordest del Brasile. A seguire il dj set di dj Rachael, personaggio di spicco della scena musicale africana con uno stile sincretico che unisce Africa e occidente, un melting pot tra passato e presente.

Dopo l’inaugurazione del 10 febbraio, l’offerta di BUH! proseguirà ogni giorno all’interno degli spazi (dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 19:30). Sottoscrivendo una membership connect annuale sarà possibile usufruire di: attività mirate di consulenza e networking per creativi e professionisti della musica e dello spettacolo, postazioni di lavoro, bar con wi-fi, spazio eventi con strumentazione adeguata ma soprattutto una comunità di artisti, di professionisti ed un pubblico attento che potranno apprezzare, facilitare e condividere la crescita dei diversi percorsi professionali e artistici.

Durante le serate del weekend (venerdì e sabato dalle 19:00 alle 2), la proposta culturale ed artistica di BUH! sarà invece accessibile a tutti i possessori di tessera ARCI.

In orario aperitivo ci saranno presentazioni di progetti e libri, degustazioni di prodotti di piccole aziende locali vini e birre artigianali. Con l’obiettivo di utilizzare anche il cibo come strumento di conoscenza, a cena, saranno presentate proposte gastronomiche diverse. Tutto ciò assumerà i toni conviviali di una cena sociale fatta con cura (a menù fisso e su prenotazione), presentando ricette semplici, provenienti dalla tradizione.

BUH! è un progetto curato da Impact Hub Firenze e La Scena Muta e co-finanziato dal bando Funder35 promosso da 18 fondazioni private e patrocinato da Acri, l’Associazione delle Fondazioni e delle casse di risparmio Spa.

Impact Hub Firenze srl è stato fondato nel 2013 da LAMA, agenzia che offre servizi di consulenza per l’innovazione e la gestione del cambiamento all’interno delle organizzazioni.

Sono sponsor e partner di BUH!: Caffè Mokarico, Birra CarlsbergHerman Miller e Targetti e Apia Pro.