Cuisine Collectif per Social Lunch ed eventi inconsueti

Cuisine Collectif anima i pranzi del mercoledì dell‘Impact Hub Firenze con i Social Lunch e le Sexy Salad, opportunità per conoscere in modo conviviale i progetti in corso e i nuovi membri che animano il nostro luogo preferito. Qui conosciamo anche le cene segrete, i corsi anti-spreco e gli eventi inconsueti da loro organizzati.

Cuisine Collectif e le cene segrete

Ho intervistato lo chef internazionale Matthew “Lundi” che, insieme all’organizzatrice di eventi culinari impossibili Arianna “Petits Poissons” (sono i loro nomi d’arte) ha co-fondato Cuisine Collectif dando vita a un concept diverso, ancora non presente a Firenze.

Cuisine Collectif ha dato vita alle ‘cene segrete’, liberamente ispirate ai Supper Club londinesi, in cui selezionati gruppi di persone si ritrovano in luoghi e con menu diversi ogni sera. Una volta comunicata la data, i commensali interessati si iscrivono alla cena che rimane segreta sino alle 13.00 del giorno stesso in cui viene comunicato il luogo e il menu della serata (i vicini di tavolo si scopriranno alla cena stessa).

Cuisine Collectif Mix

Cuisine Collectif e Impact Hub Firenze

La collaborazione tra Cuisine Collectif e Impact Hub Firenze nasce casualmente grazie alla partecipazione di un membro a una cena segreta. Matthew e Arianna sono stati invitati a vedere gli spazi a Firenze Rifredi e, insieme, si è deciso di animare la cucina professionale allestita nello spazio al lato del coworking.

Questo ha dato vita a menu sani e gustosi a cura di Cuisine Collectif durante l Social Lunch del mercoledì, a cui gli Hubber possono iscriversi pagando la quota di 5€ a persona, e della Sexy Salad mensile, durante la quale vengono comunicati i nuovi progetti e presentati i nuovi membri di Impact Hub Firenze. Occasioni importanti per fare networking durante la pausa pranzo con l’aiuto dato dal buon cibo.

Cuisine Collectif Cena Vintage

CuisineCollectif-Eventi (1)

Corsi anti-spreco ed eventi inconsueti

Sono stati inoltre organizzati dei corsi di cucina con gli avanzi della dispensa per Hubber, facendo nascere la collaborazione con Senza Spreco, altra realtà nata in collaborazione di Impact Hub Firenze, con cui Cuisine Collectif sta tenendo degli Show Cooking all’Università di Firenze per sensibilizzare sul tema degli sprechi alimentari.

Ma l’attività principale di Cuisine Collectif è l’organizzazione di eventi culinari per terzi, in location pre-esistenti (anche da allestire e attrezzare interamente) o nella loro sede. Hanno già realizzato eventi su barche e terrazze, e fin qui non c’è nulla di strano, ma anche in luoghi atipici quali una Chiesa sconsacrata e un ex-fabbrica di tabacchi.

Vuoi conoscere Matthew e Arianna di Cuisine Collectif? L’appuntamento è per il Social Lunch o la Sexy Salad di mercoledì (ricordati di confermare la tua presenza!). Come sempre accade all’Impact Hub Firenze, da cosa nascerà cosa.