Riparte Kickstart Accelerator per startup in Impact Hub Zurigo

Kickstart è uno dei maggiori acceleratori tecnologici e digitali europei che non richiede equity e sta lanciando la seconda edizione del programma per identificare le 30 startup che parteciperanno alla seconda edizione del suo programma Kickstart Accelerator, realizzato in collaborazione con Impact Hub Zurigo. Il programma ha l’obiettivo di aiutare le startup selezionate a sviluppare la propria idea di business e il proprio prodotto in uno dei seguenti settori: Food, FinTech, Smart Cities e Robotics & Intelligent Systems.

Patricia Schlenter, Programme Manager di Kickstart Accelerator, ci segnala che nel primo anno sono arrivate oltre 850 candidature da tutto il mondo per vivere tre mesi nell’ecosistema svizzero che offre alle startup l’opportunità di lavorare con imprenditori dalla mentalità aperta, mentor esperti e alcune aziende innovative di rilievo a livello internazionale. Quest’anno le startup avranno modo di incontrare e confrontarsi con oltre 15 tra partner e mentor tra cui l’operatore Swisscom, le assicurazioni Swiss Life, AXA Winterthur, le banche Credit Suisse, UBS e Raiffeisen Switzerland, società di consulenza quali Ernst&Young e PriceWaterhouseCoopers, gruppi distributivi come Migros e Coop, ecc. Nel 2016 sono nate 6 partnership tra aziende e startup partecipanti al programma mentre nell’edizione 2017 le startup avranno modo di creare un vero e proprio prototipo con una delle aziende partner che permetterà non solo di creare accordi a lungo termine con le realtà coinvolte ma anche di testare la realizzabilità e scalabilità in contesti altamente competitivi.

Kickstart Accelerator Banner 2

Carola Wahl, Head of Transformation & Market Management in AXA Winterthur si focalizza soprattutto sulla ricerca di innovazione per promuovere e rafforzare l’immagine della Svizzare come uno snodo all’avanguardia in ambito digitale. Il tema delle Smart Cities, in particolare, influenzerà fortemente la mobilità cittadina con impatto sul settore assicurativo. La collaborazione porterà le nuove tecnologie e i servizi innovativi delle startup alle aziende consolidate che metteranno a fattor comune il loro know how e la rete di clienti.

Il programma avrà inizio il 4 settembre con la cerimonia ufficiale di apertura, impegnando startup e partner per 11 settimane nei mesi di settembre, ottobre e novembre 2017 nei bellissimi spazi di coworking di Impact Hub Zurigo con evento conclusivo il 17 novembre nello spazio dell’acceleratore ewz-Unterwerk Selnau. In questo spazio di 800 mq di un ex-edificio industriale pieno di postazioni di coworking, sale riunioni e zone relax si incontrano ogni giorno creatività e imprenditorialità. Nel Final Demo Day i progetti e i prototipi saranno presentati dai team supportati dai loro Partner e Mentor davanti a un pubblico di investitori, aziende e giornalisti. Saranno messi in palio dei finanziamenti a fondo perduto, ricevere uno stipendio mensile e fruire di sessioni di mentoring da parte di protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione svizzero. Le candidature devono arrivare entro il 30 aprile: qui il link per presentare la propria domanda.

Copyright dell’immagine in evidenza: Philippe Rossier, Ringier