Le sorelle Barontini e la maglieria ArchivioB

Le sorelle Benedetta e Maria Chiara Barontini hanno scelto Impact Hub Firenze come sede del loro brand ArchivioB, specializzato in maglieria realizzata con filati di altissima qualità. E i coworker ringraziano perchè le sorelle Barontini e i capi realizzati da ArchivioB danno un tocco di colore, morbidezza, classe, eleganza e femminilità ai nostri spazi.

Chi sono le sorelle Barontini

Maria Chiara e Benedetta Barontini sono due sorelle che da sempre sono immerse nel mondo della maglieria di alta qualità made in Tuscany (sono la terza generazione di BP Studio, fondata dal loro nonno). Insieme hanno creato un loro brand, ArchivioB, utilizzando la loro formazione e le loro attitudini complementari: Maria Chiara è laureata in restauro e antropologia e si dedica alla ricerca di filati, forme e colori mentre Benedetta, storica dell’arte, si occupa di relazioni e commerciale. BP Studio, passata negli anni ’70 e ’80 ai genitori di Benedetta e Maria Chiara, era diventata in pochi anni un’azienda prestigiosa nel settore della maglieria, ambito insieme a quello calzaturiero, in cui la qualità di percepisce immediatamente alla vista e al tatto. BP Studio forniva linee pensate e prodotte ad hoc per i principali Department Store americani e giapponesi ed era distribuita nelle principali boutique in Italia e nel mondo (da San Carlo a Torino a Marisa a Milano).

Come nasce ArchivioB

Dopo la chiusura dell’azienda di famiglia, Maria Chiara e Benedetta si sono subito messe al lavoro per mettere l’esperienza a frutto in una linea che rispecchiasse interamente la loro filosofia e si sono imbarcate nell’avventura ArchivioB. Un taglio al passato evitando la ‘chiusura’ tipica delle tradizionali aziende familiari senza rinnegare l’eleganza semplice dei capi proposti con collezioni portabili tutti i giorni ma con quel twist che fa nascere la voglia di acquistare (e sono capi che hanno un prezzo allineato all’elevata qualità). Maria Chiara e Benedetta sono consapevoli che oggi chi ha buongusto può vestirsi bene anche spendendo poco e infatti ArchivioB non si pone in concorrenza con i brand del fast fashion di cui anche loro sono clienti. I loro capi, miscelati ad altri più low cost, sono in grado di creare dei look senza tempo: mai troppo trendy e mai superati con un occhio attento al processo produttivo del prodotto dal filato alle rifiniture al taglio. ArchivioB si rivolge a una signora sui 30/40 anni normale, come dimostrano le foto delle collezioni indossate non da modelle ma da persone che hanno qualcosa da dire: attrici, artiste, ecc. Anche l’etichetta, una fettuccia intrecciata, è realizzata da un laboratorio fiorentino che utilizza macchine dell’Ottocento restaurate. E’ talmente bella che non va cucita all’interno ma mostrata all’esterno come elemento di riconoscimento dei capi ArchivioB.

ArchivioB fettuccia Impact Hub Firenze

ArchivioB collezione Impact Hub Firenze

Perchè ArchivioB in Impact Hub Firenze

ArchivioB nasce da due persone soltanto, peraltro due sorelle, e il rischio di chiudersi su se stesse in solitudine era forte. BP Studio aveva esaurito la sua vena creativa proprio per la chiusura dell’azienda e non si voleva ripetere il medesimo errore. Ecco perchè la scelta di appoggiarsi all’Impact Hub Firenze è stata naturale: un luogo in cui si sentono libere di creare e piene di stimoli che vengono dalla comunità di persone che le circonda. In Impact Hub Firenze hanno costruito relazioni personali e professionali che hanno fatto nascere il naming e l’immagine del brand ArchivioB, hanno trovato il fotografo che realizza gli shooting necessari per il catalogo ad ogni nuova collezione scegliendo un fotografo di matrimoni in modo da dare calore alle foto che risultano diverse da quelle scattate dai fotografi di moda.

Il futuro di ArchivioB

Il lavoro per costruire ArchivioB è stato estremamente impegnativo ed esaltante. Ha dato modo a Maria Chiara e Benedetta di occuparsi di ogni aspetto legato a un marchio di maglieria, dalla creatività alla ricerca dei fornitori, dall’amministrazione agli shooting fotografici. Nella media azienda in cui lavoravano in precedenza alcuni aspetti erano demandati a personale preposto e non avevano avuto modo di capire la complessità di ogni ambito di lavoro per arrivare dall’idea al progetto al prodotto alla vendita. Quello che desiderano adesso è riprendere fiato delegando a un paio di risorse alcuni aspetti del loro lavoro per potersi concentrare sulle attività di propria competenza, adesso un po’ in affanno: la ricerca di nuovi filati e tagli e l’ampliamento delle vendite della maglieria ArchivioB. In bocca al lupo a Maria Chiara e Benedetta, che portano colori e passione all’interno del nostro spazio di coworking Impact Hub Firenze!