Campagna Feel Better per Noi per Voi Onlus

Feel Better è la campagna di crowdfunding lanciata da Noi per Voi Onlus nell’ambito dell’iniziativa Social Crowdfunders promossa da Siamosolidali (Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze) insieme a Impact Hub Firenze, Guanxi ed Eppela. L’obiettivo è stato raggiunto e si sta lavorando alacremente per creare la App Feel Better, uno strumento digitale insieme divertente ed educativo, per aiutare i giovani pazienti oncologici ad affrontare con più fiducia e consapevolezza il loro percorso di cura.

“Feel Better sarà un luogo virtuale dove ragazzi lontani che affrontano la stessa malattia si potranno incontrare e condividere il loro percorso per aiutarsi a vicenda e stare meglio, insieme.” afferma Serena Biagioni, coordinamento attività di Noi per Voi Onlus.

Noi per Voi Onlus nasce nel 1986 come associazione di genitori contro le leucemie e i tumori infantili con le seguenti finalità: promuovere e sostenere lo sviluppo della ricerca scientifica, migliorare la cura e l’assistenza ai piccoli pazienti affetti da patologie emato-oncologiche e assistere le famiglie che vivono la delicata situazione legata alla malattia del proprio figlio. Purtroppo, infatti, il tumore non è solo una cosa da grandi ma ogni anno in Italia si ammalano circa 1.000 ragazzi tra i 15 e i 19 anni che affrontano le cure in modo diverso da quello di un adulto e di un bambino, spesso disorientati e inquieti in una fase della propria vita già piena di incertezze.

NoiperVoiOnlus

Ecco che nasce l’idea di sviluppare Feel Better in forma di gioco esplorativo per PC, tablet e smartphone che aiuterà i ragazzi ad acquisire in modo interattivo molte informazioni utili ad affrontare la loro malattia giorno per giorno, divertendosi e imparando a gestire la propria preoccupazione per qualcosa che non conoscono. Saranno affrontati aspetti quali alimentazione, aspetto fisico, sport, scuola, rapporti con gli altri e, ovviamente, salute. Spiegazioni semplici e grafica user-friendly, per capire meglio come comportarsi, come prendersi cura di sé stessi e soprattutto, come stare meglio. Inoltre Feel Better metterà in contatto tra di loro i ragazzi in un contesto virtuale che favorirà lo scambio di esperienze e l’incontro perchè non si sentano mai soli.

La campagna di crowdfunding è stata attiva dal 3 dicembre 2016 sino all’11 gennaio 2017 sul portale Eppela e ha raccolto oltre 20.000€: 10.000€ dal basso poi raddoppiati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Le ricompense per i donatori erano molto interessanti dall’aperitivo all’abbonamento in palestra, dall’ombrellone in Versilia a un weekend al Borro. Nello spirito di Feel Better che intende unire solidarietà a benessere.