Campagna Bricchi e Alambicchi per CTE

Bricchi e Alambicchi è la campagna di crowdfunding lanciata dal CTE Centro Terapeutico Europeo nell’ambito dell’iniziativa Social Crowdfunders promossa da Siamosolidali (Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze) insieme a Impact Hub Firenze, Guanxi ed Eppela. L’obiettivo era quello di dotare Bricchi e Alambicchi, laboratorio di trasformazione di prodotti agricoli e piante officinali realizzato per occupare persone con disagio intellettivo, di acquistare macchinari per la sterilizzazione, distillazione ed essiccazione degli alimenti e per il loro confezionamento. Ed è stato raggiunto con successo!

CTE Centro Terapeutico Europeo è una onlus nata nel 1997 che lavora con ragazzi con disagio intellettivo offrendo loro un ambiente familiare e lavorativo protetto dove sviluppare relazioni interpersonali e competenze pratiche. Avere tanto spazio e terreno a disposizione permette a CTE di accogliere molti ragazzi e organizzare per loro differenti tipi di percorsi socio educativi e di avviamento al lavoro soprattutto in ambito agricolo e di accudimento degli animali. Inoltre la cooperativa è un luogo che si apre all’esterno accogliendo vari gruppi, soprattutto scolastici, per promuovere una cultura dell’inclusione e dell’educazione alla diversità.

Bricchi Alambricchi per CTE Social Crowdfunders

La campagna di crowdfunding è stata attiva dal 14 dicembre 2016 al 22 gennaio 2017 sul portale Eppela e ha raccolto oltre 4.000€ dal basso che sono state poi raddoppiate dalla Fondazione CR Firenze grazie a ricompense per i donatori che prevedevano ricettari, libretti, sacchetti di erbe officinali, casette per uccelli, cassette di cibi a km zero e lezioni di agility dog, distillazione di olii essenziali in laboratorio, equitazione e tanto altro. Nella cultura dell’inclusione che vuole mettere le persone svantaggiate al centro del sistema produttivo e che vede nel confronto con la diversità un’occasione di arricchimento personale. Bricchi&Alambicchi, infatti, sarà un luogo di lavoro ma anche di scambio tra persone con esperienze e condizioni diverse, un laboratorio aperto dove realizzare prodotti genuini e di alta qualità.