Impact Hub Firenze insieme a Ideato ed Exstrategy presentano giovedì 29 giugno dalle 10.00 alle 17.00 un workshop LEGOⓇ Serious PlayⓇ per esplorare e migliorare le pratiche del lavoro remoto. Rivolto ad aziende che stanno valutando l’adozione dello Smart Working ma hanno bisogno di esplorarne opportunità e minacce con una metodologia collaborativa. Un evento gratuito ad inviti a cui prenotarsi da questo link.

Cos’è la metodologia LegoⓇ Serious PlayⓇ

LegoⓇ Serious PlayⓇ è uno strumento che facilita il pensiero divergente, canalizza la comunicazione efficace e stimola l’analisi profonda per la ricerca della soluzione di problemi complessi. LEGO Serious Play si basa sull’idea che c’è un enorme potenziale nelle persone e che queste persone hanno l’immaginazione per risolvere la maggior parte dei problemi delle organizzazioni di cui fanno parte. Qui un post relativo a un mini-workshop a cui ho avuto modo di partecipare: divertente, efficace e istruttivo.

La metodologia può essere applicata per la realizzazione di strategie operative relative a: definizione e gestione del cambiamento e dell’innovazione; evoluzione di brand, esplorazione di scenari futuri, analisi e proposte di soluzione di problemi complessi, sviluppo di percorsi di carriera e/o di reputazione dell’individuo, costruzione di cultura condivisa in fasi di avvio o fusione di aziende o gruppi di lavoro, esplorazione dei problemi dei team di lavoro, esplorazione ed evoluzione di identità di gruppo, integrazione di team interdisciplinari e/o inter-area, definizione ed evoluzione di modelli di business.

Lego Serious Play Smart Working

Perchè un workshop LSP Smart Working

Questo workshop di sei ore servirà ad approfondire come le pratiche di Remote Working modificheranno il nostro approccio al lavoro. In una serie di esercizi svolti durante l’arco della giornata si esploreranno necessità e bisogni espliciti ed impliciti del nostro lavoro e gli obiettivi che si vogliono raggiungere e soddisfare nella nuova sfida che il lavoro da remoto offre.

Tenere il workshop LegoⓇ Serious PlayⓇ proprio in Impact Hub Firenze è l’ideale per aiutare le aziende della zona a comprendere come uno spazio di coworking possa aiutare i propri dipendenti e collaboratori a lavorare al meglio identificando e comunicando le specifiche necessità. Durante il workshop verranno costruiti modelli del mondo reale e del mondo intangibile che aiuteranno ad identificare ed esprimere specifici bisogni e necessità.

Il workshop è facilitato da Francesco Fullone di ideato e Michele Luconi di extrategy che già adottano un approccio Smart Working nella loro azienda diffusa

Come posso iscrivermi?

L’evento è gratuito, con posti limitati (massimo 24 persone) e riservato ad inviti. Qui il link per prenotarti; prima di presentarsi in sala occorre ricevere conferma dagli organizzatori. Non sono previsti pranzo e coffee break.