Il workshop di Sport Digitale arriva a Firenze

“Lezioni di Digital Marketing per lo Sport” è un workshop che unisce Sport e Social, due passioni dei giovani di tutto il mondo da trasformare in lavoro. Una carrellata di strumenti per lavorare nel Digital Marketing di organizzazioni ed eventi sportivi, con un panel di giornalisti e comunicatori autori di un manuale sul tema. Ho fatto qualche domanda sul tema ad Alessandra Ortenzi, giornalista sportiva e digital PR di organizzazioni ed eventi sportivi che capire di più dell’evento che si tiene giovedì 12 ottobre 11.00 / 17.30 nel nostro spazio eventi (ingresso libero con contributo di 5€ – vedi eventbrite). A seguire, ospitiam la prima delle Fuckup Nights Firenze (qui il programma) con la presenza di un’atleta olimpica, Elisabetta Perrone.  Per fare il pieno di sport al centro della formazione e del networking.

Chi è Alessandra Ortenzi

Nasco in un epoca completamente analogica. Per capirci.. con il telefono a gettoni. Ho attraversato la storia della comunicazione e sono molto grata al destino per questo. Da informatico programmatore mi sono adattata a rimodulare il mio mestiere e fonderlo con la grande passione per la scrittura e per il basket. Da qui è nato il mio percorso nel giornalismo sportivo digitale e nella formazione. Insegno Comunicazione e Marketing digitale in un percorso post diploma e, grazie al progetto Sportdigitale sto iniziando ad entrare nelle Università assieme alla mia squadra, per diffondere la conoscenza degli strumenti digitali applicati al campo sportivo. Sono autore del libro “Digital Marketing per lo Sport” edito da Hoepli, ed ogni domenica scendo in campo a fare il mio mestiere assieme al mio fotografo della redazione di Basketinside.com per la quale scrivo da 5 stagioni.

Il Giornalismo Digitale per lo Sport

Il giornalismo digitale è un’evoluzione obbligata del giornalismo tradizionale. Non vuol dire fare un altro tipo di giornalismo. Fare giornalismo digitale significa mantenere i fondamenti etici nel rispetto del lettore, utilizzando tutti i nuovi canali di distribuzione della notizia, quest’ultima confezionata attraverso nuove tecniche di composizione digitale declinate attraverso il web ed i social. Fare giornalismo sportivo digitale è necessario per poter offrire ai tifosi le notizie esattamente nel posto dove loro le vorrebbero leggere: sui dispositivi mobili. Per tal motivo lo studio dei sistemi di comunicazione e l’approccio corretto ai nuovi canali o piattaforme di social media deve essere preparato con un’adeguata formazione e informazione.
Tra i canali Social da utilizzare, cito Facebook in primis perchè il target medio è tutto lì. Facebook rappresenta il nuovo “Bar dello Sport” dove troviamo la maggior concentrazione di tifosi. Al secondo posto metterei Instagram per la facilità di approccio e per la naturale declinazione alla fotografia sportiva che continua ad essere il fulcro dell’attenzione del target. Studiare poi strategie di Digital Marketing aggiuntive dipende dalla disciplina, dal tipo di sport e dall’evento che si vuole coprire con la comunicazione sportiva digitale.

Alessandra Ortenzi campionato

Sportdigitale Latina Libri

Perchè partecipare al workshop di Digital Marketing

Tutti i percorsi di Sportdigitale.com sono identificati in moduli da un’ora di teoria e pratica. A Firenze saremo in 5 quindi diffonderemo alla classe circa 5 ore di lezione con le materie così articolate:

  • Alessandra Ortenzi: La gestione dell’evento sportivo: istruzioni per l’uso
  • Monia Taglienti: Facebook, le metriche e lo sport
  • Flavius Florin Harabor: Telegram per lo sport
  • Bernardo Mannelli: i tool del giornalista e del brand journalist
  • Roberto Gerosa: Video e foto a 360° nello sport

Le lezioni operative sono rivolte a giornalisti e fotografi sportivi, addetti stampa, procuratori, atleti, società sportive e partner sportivi ma sono consigliate anche a tutti i ragazzi che vogliono intraprendere il percorso di giornalismo e comunicatore sportivo digitale.

In 5 ore di lezione si riescono ad avere dei rudimenti, pillole e suggerimenti da figure che sono realmente impegnate nel campo sportivo e digitale, apprendendo velocemente nozioni operative di Digital Marketing Sportivo.

Siete convinti? Allora iscrivetevi subito alle Lezioni di Digital Marketing per lo Sport previste giovedì 12 ottobre dalle 11.00 alle 17.30 da questo link e se volete rimanere in Impact Hub Firenze alle 19.30 potrete seguire la Fuckup Night.