Trasformare idee in progetti coinvolgenti con Creography

Nell’ottica di fornire un servizio ai professionisti e alle aziende che gravitano attorno ad Impact Hub Firenze, con la collaborazione di BetterManagement, abbiamo identificato la metodologia Creography, ideata da Silvia Toffolon, come ottimale e trasversale per trasformare le nostre idee in progetti coinvolgenti lavorando in team trasversali ad obiettivi differenti. Si terrà lunedì 30 ottobre pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00 con ingresso gratuito previa approvazione delle registrazioni arrivate al link: http://creographyfirenze.eventbrite.it

 

Chi è e di cosa si occupa Silvia Toffolon

Sono una facilitatrice aziendale ed executive coach. Mi occupo di processi organizzativi per l’innovazione continua partendo dalle persone, coinvolgendo direzione, team e gruppi di lavoro. Supporto a stabilire una cultura di comportamenti per l’innovazione, ad allenare le persone alla responsabilità di agire il cambiamento organizzativo, a scardinare abitudini poco funzionali alla collaborazione e a imparare a gestire brainstorming e meeting con efficacia.

Ho ideato, prototipato e testato la metodologia Creography integrando team coaching e design thinking. L’intuizione è nata dalla mia frustrazione nel vedere sprechi di tempo e di opportunità in molte aziende e organizzazioni. La metodologia utilizza lo strumento Great meetings notebook, un taccuino speciale acquistabile online qui, che supporta a essere più efficaci mentre si prendono appunti durante una riunione, una telefonata, un momento di confronto.

 

Come trasformare idee in progetti coinvolgenti

Ti è mai successo di vivere momenti difficili durante un meeting o un brainstorming in cui in gruppo si dovevano trovare soluzioni innovative o definire come raggiungere nuovi obiettivi di business? Molto spesso capita che alcuni partecipanti parlino molto condizionando gli altri mentre alcuni contribuiscono pochissimo. Spesso si perde molto tempo perché si finisce a confrontarsi su argomenti non significativi rispetto all’obiettivo da raggiungere, oppure ci sono persone che arrivano con soluzioni pronte prima ancora di avere discusso del problema/opportunità con chi è seduto attorno al tavolo.

Partecipando al workshop tenuto da Silvia Toffolon si imparerà ad utilizzare un metodo universale per trasformare le idee in progetti coinvolgenti lavorando bene insieme e facendo dialogare team di diverse aree aziendali.

L’obiettivo del workshop è quello di imparare attivamente alcune fasi di Creography, un metodo per l’innovazione dalle persone che guida il gruppo al lavoro a confrontarsi in modo efficace e produttivo, a essere facilitato nella presa di decisioni e a generare una cultura e dei comportamenti favorevoli all’innovazione.

Silvia Toffolon creography

A chi è rivolto il workshop Creography

L’invito a partecipare al workshop Creography è rivolto a chi vuole co-progettare processi, prodotti, servizi, strategie coinvolgendo collaboratori, colleghi o clienti. Il metodo con il suo strumento “People at work” rende più facili gli incontri in cui innovatori tra cui manager, team leader, collaboratori o soci si confrontano per generare soluzioni a problemi esistenti o identificare nuove opportunità di business senza che debba essere sempre presente un facilitatore esterno che affianchi i partecipanti durante gli incontri.

L’incontro si svolgerà in tre momenti: partiamo da una parte introduttiva sull’innovazione dalle persone, proseguiamo con l’attività pratica e finiamo con una fase plenaria di confronto per sedimentare l’apprendimento. Creography è una metodologia che si integra facilmente in percorsi di innovazione orientati all’azienda che auto-apprende per essere in grado di cambiare in base al mercato in continua evoluzione. Una volta appreso il processo lo si può utilizzare regolarmente in modo autonomo ogni volta che c’è bisogno di confrontarsi in team in modo efficace e costruttivo.

 

Alcuni esempi di applicazione:

  • Strategia di sviluppo ed esplorazione strategica, realizzazione di strategie operative con definizione ed evoluzione di scenari di business ed esplorazione di scenari futuri
  •  Sviluppo organizzativo: costruzione e crescita di team e integrazione di team interdisciplinari con esplorazione dei problemi e dell’identità del team
  •  Innovazione e sviluppo del prodotto: scatenare il pensiero creativo e trasformare le idee in concetti concreti dalla progettazione (envisioning) alla raccolta requisiti

I partecipanti al workshop interessati ad acquistare il taccuino Great meetings notebook possono prenotarlo in anticipo inviando una mail per poi pagarlo direttamente il giorno del workshop, senza le spese di spedizione.