Le Business Clinic di venerdì 2 marzo

Le Business Clinic sono brevi consulenze personalizzate e su prenotazione di alcuni professionisti attivi in Impact Hub Firenze rivolte all’ecosistema del nostro spazio di coworking (non solo Hubber ma anche professionisti e aziende del territorio non iscritte a Impact Hub). Ecco, in ordine alfabetico, nomi, specialità e breve profilo dei Business Maker / Mentor selezionati per fornire supporto venerdì 2 marzo dalle 17.00 alle 19.00 a tutti, interni ed esterni, professionisti, organizzazioni, aziende che vorranno fruire della loro professionalità, previa prenotazione (in fondo le modalità per farlo). Vi aspettiamo nell’Open Space di Impact Hub a Firenze Rifredi!

Il commercialista Pietro Lorenzo Bartolini Salimbeni

Offro le mie Business Clinic come Commercialista esperto in consulenza fiscale e tributaria di aziende in fase di startup e sviluppo.

Sono dottore Commercialista e Revisore Ufficiale dei Conti, iscritto all’Albo di Firenze, ho maturato esperienze professionali nei settori di consulenza aziendale, tributaria e strategica; insegno Economia e Gestione delle imprese presso la facoltà di Ingegneria dell’Università Guglielmo Marconi di Roma. Sono consulente in numerose aziende le cui attività vanno dal comparto manifatturiero a quello della cosmesi al settore della innovazione; la mia attività si è rivolta sia alle fasi di start up delle aziende sia a quelle di consolidamento, ristrutturazione e rilancio delle stesse.

L’avvocato Benedetta Cacialli e la tutela intellettuale

Offro le mia consulenza legale nella registrazione marchi, design e brevetti, tutela internet, diritto d’autore e licenze e relativi accordi.

Sono un avvocato e mi occupo di diritto industriale e di diritto d’autore. Aiuto i miei clienti a valorizzare i loro progetti e le loro idee curando il deposito e la tutela di marchi, design e delle creazioni inventive in genere.
Ho conseguito la laurea in Giurisprudenza nel 2008 e nel 2015 ho fondato a Firenze il mio Studio dedicato alla proprietà industriale e intellettuale, a cui ho dato il nome di TutelArti (con omonimo sito: www.tutelarti.it). Dall’inizio del 2017 sono entrata a far parte dello Studio legale LEGALAB.

Massimo Canalicchio e il Management delle Startup

Offro Consulenza di Management Strategica per Startup dal Business Design e Modeling agli Aspetti Quantitativi sino alla Finanza per Startup alla ricerca di Investitori.

Mi occupo di Startup da quando pochi in questo paese conoscevano il termine, sono Mentor oppure Consulente di Management per startup. Mi interessa di più far capire cosa NON serve fare ad uno Startupper piuttosto di illudere qualcuno che non è sul giusto percorso di crescita e di scoperta. Parto dal business model piuttosto che da un business plan, convinto che al primo tentativo non funzionerà perciò preferisco le persone disponibili a cambiare idea, disposte ad imparare e a lavorare duramente.
Il metodo sperimentale è l’unica via per uno startupper e la Customer Development il processo per minimizzare il rischio di insuccesso. Esistono anche gli Investitori ma bisogna conoscere bene le regole e la prospettiva in cui si muovono, consapevoli delle proprie esigenze.

Bartolini Cacialli Canalicchio Mentor

Contini Vitali Zaino Mentor

Grossi Marmo Mentor

Contini, Vitali e Zaino progettisti di Crowdfunding

Offriamo la nostra attività di Business Maker nell’area Digital Strategy e Crowdfunding.

Giulia Contini, Francesco Vitali e Costanza Zaino hanno formazione ed esperienze in ambiti diversi tra loro; in comune hanno la selezione e partecipazione al progetto “Social Crowdfunders“, promosso da SiamoSolidali della Fondazione CR Firenze. Dopo essersi formati come Progettisti di campagne di Crowdfunding, hanno supportato nel 2016 tre associazioni no profit nella realizzazione e lancio delle campagne rispettivamente per Misericordia di Firenze, scuola Margherita Fasolo e Fondazione Michelucci. Adesso sono impegnati insieme nella nuova edizione del progetto Social Crowdfunders, supportando reti di diverse realtà del Terzo Settore nella realizzazione e promozione delle loro campagne di crowdfunding.

Maria Pia Grossi e il Marketing Strategico delle Imprese

Offro le mie Business Clinic nell’area delle strategie di Marketing, Branding e Digital

Curo le strategie del marketing e della comunicazione, le leve della svolta digitale. Per cinque anni sono stata responsabile marketing e digital strategist per un importante gruppo toscano operante nel settore dell’arredamento. Poi la routine e il mio ufficio 4 metri per 3 hanno cominciato a starmi troppo stretti. Così ho deciso di avviare l’attività di consulenza: più entusiasmo, più libertà, meno certezze.
Orientata al risultato, la mia forza sta nel saper coniugare creatività e ideazione alla previsione e organizzazione degli step necessari al raggiungimento degli obiettivi prefissati. E la complessità di un progetto non mi spaventa. Mi aggiorno continuamente e mi sentirete parlare spesso di programmatic advertising, sistemi integrati, marketing automation, le principali evoluzioni del presente e del futuro.

Dario Marmo e il Monitoraggio e Valutazione dei progetti

Offro la mia consulenza in tema di Open Manufacturing e nel Monitoraggio e Valutazione Impatto Sociale dei progetti.

Sono un esperto di monitoraggio e valutazione con dieci anni di esperienza nella valutazione di programmi e progetti in Europa e nei Paesi in Via di Sviluppo, nonché nella definizione e implementazione di metodologie per ricerche, processi di mappatura e coinvolgimento di stakeholder, analisi dei bisogni e di settore, sia a livello nazionale che internazionale. Ho esperienza nella formazione per organizzazioni del terzo settore, in particolare sui sistemi di monitoraggio dei progetti e valutazione dell’impatto sociale. Ho coordinato l’Unità sulla Valutazione di Impatto del centro di ricerca ARCO dell’Università di Firenze. Sono un socio dell’Agenzia LAMA per la quale sto coordinando due progetti sul tema dell’innovazione e della relazione tra Maker, Aziende e Università: un progetto europeo finanziato da Horizon 2020, dal titolo “OpenMaker” e un progetto finanziato dal programma Knowledge Alliance – Erasmus+, dal titolo “OD&M”.

***

Questi i Business Maker / Mentor sono disponibili, su prenotazione, venerdì 2 marzo dalle 17.00 alle 19.00 con slot di 30 minuti. Per prenotare le vostre Business Clinic, che si terranno nel nostro Open Space e nelle Sale Riunioni del nostro Spazio di Coworking a Firenze Rifredi, scrivete subito indicando il nome del o dei Business Maker / Mentor (massimo 4 a serata) che volete incontrare, una breve presentazione della vostra attività e l’obiettivo che vi prefiggere di raggiungere con la consulenza. La mail dev’essere inoltrata a [email protected] e… buona Business Clinic !