I Mentor delle Business Clinic di venerdì 11 maggio

Le Business Clinic sono brevi consulenze personalizzate e su prenotazione di alcuni professionisti attivi in Impact Hub Firenze rivolte a professionisti, aziende, cooperative, associazioni, free lance, ecc. che vogliano fruirne. Ecco, in ordine alfabetico, nomi, specialità e breve profilo dei Business Maker / Mentor selezionati per fornire supporto venerdì 11 maggio dalle 17.00 alle 19.00 a tutti, interni ed esterni, professionisti e aziende. In fondo, le modalità per prenotare: basta mandare una mail! Vi aspettiamo nello Spazio Eventi di Impact Hub a Firenze Rifredi!

Il commercialista Pietro Lorenzo Bartolini Salimbeni

Offro le mie Business Clinic come Commercialista esperto in consulenza fiscale e tributaria di aziende in fase di startup e sviluppo.

Sono dottore Commercialista e Revisore Ufficiale dei Conti, iscritto all’Albo di Firenze, ho maturato esperienze professionali nei settori di consulenza aziendale, tributaria e strategica; insegno Economia e Gestione delle imprese presso la facoltà di Ingegneria dell’Università Guglielmo Marconi di Roma. Sono consulente in numerose aziende le cui attività vanno dal comparto manifatturiero a quello della cosmesi al settore della innovazione; la mia attività si è rivolta sia alle fasi di start up delle aziende sia a quelle di consolidamento, ristrutturazione e rilancio delle stesse.

Morgana Bartolomei – Grafica e Web Designer

Offro la mia attività di Business Maker sui temi di Grafica, Web Design, Web Usability UI/UX (disponibile dalle 15.30 alle 17.30 !)

Sono cresciuta circondata dalle linee grafiche del fumetto d’autore, immaginando un futuro come stilista d’alta moda, ma durante il mio percorso formativo che ho scoperto la magia della Grafica Pubblicitaria. Una buona cultura artistica, un’ottima manualità, curiosità e caparbietà mi hanno permesso di diventare in pochi anni punto di riferimento per aziende che cercano soluzioni creative per promuovere la propria attività. Dopo 10 anni di esperienza nella grafica “tradizionale” (editoriale, impaginazione, progettazione di stampe per abbigliamento e texture per tessuti), ho esplorato nuove possibilità in ambito web design, UI/UX, layout per applicazioni mobile e software.

Chiara Brandi – Social e Digital PR (Food)

Offro le mie Business Clinic in ambito Comunicazione, Social Media e Digital PR specializzata nel settore Food.

Ho lavorato per 15 anni di esperienza nel marketing del Largo Consumo (Ferragamo, Carapelli, DeLonghi), in cui ho seguito progetti strutturati e complessi di brand positioning, lancio nuovi prodotti, piani promozionali e pubblicitari, campagne di co-marketing. Da 5 anni mi sono specializzata nel campo web&digital, aprendo un mio blog legato al cibo e allo storytelling territoriale, ho realizzato progetti legati alla comunicazione del cibo e alle digital PR per importanti brand (Giunti, NuovaTerra, Olio Sagra), e curato manifestazioni legate al local food come UnMarediGusto e EatPrato. Ho creato i progetti legati al cibo come GiramondoSenzaGlutine e Click4Food (esperienze intorno alla food photography). Ho aperto il primo Alveare che dice si di Firenze.

Mentor Business Clinic maggio

Alfredo Fagotti e la (ri)organizzazione di aziende e startup

Offro le mia consulenza per progetti di Startup, Spinoff, (ri)organizzazioni aziendali su Internazionalizzazione, Digitalizzazione e IoT.

Sono ingegnere con 25 anni di esperienza nella Direzione Commerciale e di Business Unit in multinazionali e PMI di aziende di servizi ad alto valore aggiunto, assumendo la Direzione Generale di filiali estere. Come Temporary Manager mi occupo di progetti di organizzazione e riorganizzazione commerciale, transizione generazionale, internazionalizzazione, nei seguenti settori B2B: automotive, ICT, meccatronica, energie rinnovabili.
Pragmatico e curioso negli ultimi anni ho seguito progetti di StartUp e Spinoff mettendo a disposizione le mie competenze ed esperienze tecniche, commerciali, manageriali per lo sviluppo dell’idea di business e mi sono certificato Mentor di Startup Pratictioner con Federmanager e APCO. Coinvolto nel tema della digitalizzazione delle imprese, ho seguito lo sviluppo commerciale di aziende ICT per il lancio di una piattaforma Internet Of Things e realizzato il business plan di una rete a banda ultralarga con applicazioni Smart City.

Maria Pia Grossi e il Marketing Strategico delle Imprese

Offro le mie Business Clinic nell’area delle strategie di Marketing, Branding e Digital

Curo le strategie del marketing e della comunicazione, le leve della svolta digitale. Per cinque anni sono stata responsabile marketing e digital strategist per un importante gruppo toscano operante nel settore dell’arredamento. Poi la routine e il mio ufficio 4 metri per 3 hanno cominciato a starmi troppo stretti. Così ho deciso di avviare l’attività di consulenza: più entusiasmo, più libertà, meno certezze.
Orientata al risultato, la mia forza sta nel saper coniugare creatività e ideazione alla previsione e organizzazione degli step necessari al raggiungimento degli obiettivi prefissati. E la complessità di un progetto non mi spaventa. Mi aggiorno continuamente e mi sentirete parlare spesso di programmatic advertising, sistemi integrati, marketing automation, le principali evoluzioni del presente e del futuro.rese.

Patricia Schmiedigen – Strategia, Execution e Coaching

Offro la mia attività di Business Maker a Professionisti ed Aziende in materia di Strategia ed Execution per raggiungere i propri obiettivi.

Ho iniziato la mia carriera negli USA, dopo aver studiato psicologia, collaborando a progetti di sviluppo locale e internazionale, in Zambia e a New York. Oltre a sviluppare programmi patrocinati dal governo US, ho aiutato piccole ONLUS nella creazione di una propria strategia di crescita. Nel 2012 ho conseguito il Master in Management SDA Bocconi e come consulente ho collaborato con l’Organizzazione Mondiale della Sanità, UNICEF, Cure2Children, Global Development Impact (vai all’intervista completa). Mi occupo di:
– Coaching: aiuto sia singoli che imprese ad identificare i propri obiettivi ed a capire come raggiungerli;
– Comunicazione: scrivo, traduco, elaboro e “gioco con le parole” per create e lanciare messaggi adatti al mercato di riferimento;
– Strategia: creo linee guida e percorsi che contribuiscono alla creazione di piani strategici idonei al cliente;
 Esecuzione: supporto nell’operatività singoli e aziende: dall’editing di testi ad attività di ricerca e analisi o di project management.

Mentor Business Clinic maggio

Avete conosciuto i Mentor disponibili venerdì 11 maggio. Adesso tocca a voi prenotare lo slot di mezz’ora di consulenza gratuita personalizzata dalle 17.00 alle 19.00! Per prenotare le vostre Business Clinic, che si terranno nello Spazio Eventi del nostro Coworking a Firenze Rifredi, scrivete subito indicando il nome del o dei Business Maker / Mentor (massimo 4) che volete incontrare, una breve presentazione della vostra attività e l’obiettivo che vorreste raggiungere con la consulenza. La mail dev’essere inoltrata a Laura De Benedetto e… buona Business Clinic !