Tre (anzi quattro) speaker raccontano tre loro progetti falliti per le Fuckup Nights Firenze, appuntamento all’insegna delle emozioni. Giovedì 10 maggio saranno Francesco Spighi ex-ingegnere e (adesso) fotografo, le sorelle Benedetta e Maria Chiara Barontini co-founder del brand di maglieria ArchivioB e Carlo Pratichetti, direttore tecnico della Cavalieri Union Prato Sesto. Imprenditoria, Sport, Vita i teatri dei fallimenti raccontati. Celebriamoli insieme giovedì 10 maggio dalle 19.30 alle 21.30 nello Spazio Eventi di Impact Hub Firenze con la media partnership di InToscana.it e QueiBraviRagazzi. Ingresso gratuito previa iscrizione qui: FUNFIN10

Dalle 17.00 alle 18.30 un workshop (facoltativo) per lavorare sul fallimento con le tecniche del Design Thinking: CoDesigntheFailure pensiero creativo e sistemico per anticipare il cambiamento condotto da Marco Berni dell’associazione Codesign Toscana.

Il fotografo Francesco Spighi

Francesco Spighi, 41 anni, padre, marito, fotografo. In una parola: daydreamer. Ex-ingegnere, adesso navigante della vita; cerca di godersi il viaggio.

Il fallimento e la strada per la consapevolezza. Come i miei fallimenti mi hanno portato esattamente dove volevo essere

Sognavo i centri stile, ma mi laureo in ingegneria meccanica (non senza difficoltà) a 28 anni. Lavoro come Project Engineer in Piaggio e come Project Manager in De Longhi, prima di scoprire – per caso – la fotografia.  D’un tratto tutto sembra sbagliato e mentre cerco riscatto con la macchina fotografica in mano, metto a rischio il mio matrimonio, dandolo per scontato. Con l’aiuto di una terapista scopro – insieme a mia moglie – come fare a ruotare il punto di vista, prendo consapevolezza dei miei errori e comincio a lottare in quello in cui credo. Oggi, le redini della mia vita sono finalmente in mano mia.

Francesco Spighi speaker Fuckup Nights Firenze

Benedetta e Maria Chiara Barontini di ArchivioB

Benedetta e Maria Chiara Barontini, da sempre immerse nel mondo della maglieria di alta qualità made in Tuscany, hanno creato Archivio B basato sulle loro attitudini complementari:  Maria Chiara si dedica alla ricerca di filati, forme e colori mentre Benedetta, si occupa di relazioni e commerciale.

60 anni di maglieria: ricominciamo da due

Cosa succede quando il brand di terza generazione come BP Studio, fondato dal nonno di Benedetta e Maria Chiara e riconosciuto nel mondo della maglieria di alta qualità, è costretto a chiudere? Le sorelle Barontini si sono subito messe al lavoro per mettere a frutto la loro esperienza creando una linea che rispecchiasse interamente la loro filosofia e si sono imbarcate nell’avventura ArchivioB. E ci raccontano cosa hanno imparato dal fallimento.

Barontini speaker Fuckup Nights Firenze

Carlo Pratichetti Direttore Tecnico Cavalieri Union

Carlo Pratichetti, romano, è un ex-rugbista a 15, allenatore di rugby a 15 e imprenditore italiano. Tallonatore della Rugby Roma campione d’Italia nel 1999-2000, dopo due stagioni passate ad allenare la Nazionale Under-19 e alla consulenza tecnica del comitato regionale laziale della Federazione Italiana Rugby, torna ad allenare la massima serie con i Cavalieri Prato, società che fallisce. Adesso allena i ragazzi della squadra di serie A Cavalieri Union della società Unione Rugby Prato Sesto.

Sconfitte e Vittorie di una passione infinita: il Rugby e la mia Vita

Cosa succede quando una squadra di rugby perde la sua identità locale per seguire la volontà degli sponsor alla ricerca affannosa di risultati e premi a livello nazionale? Che lo racconta Carlo Pratichetti che si è trovato ad allenare la Cavalieri Prato dal 2013 al 2015 quando militava nei primi posti della massima divisione. Le ambizioni dei rugbysti professionisti si sono scontrate con le difficoltà societarie e Carlo ha dovuto motivare i suoi giocatori a mettere la passione al primo posto. La stessa che lo vede adesso attore della rinascita del rugby a Prato con la Union Cavalieri, partendo dai giovani del territorio toscano.

Carlo Pratichetti speaker Fuckup Nights Firenze

Iscriviti e candidati alle FUN Firenze

La decima Fuckup Night Firenze si tiene giovedì 10 maggio dalle 19.30 alle 21.30 ad ingresso gratuito previa iscrizione qui: FUNFIN10. Hai anche tu un fallimento da raccontare? Diccelo alla prossima Fuckup Night! Ti aspettiamo in Impact Hub Firenze insieme a BUH! Circolo culturale urbano.