Gli speaker di Fuckup Nights Firenze Vol. 12

Tre speaker raccontano tre progetti falliti a Fuckup Nights Firenze, appuntamento in cui vita e lavoro si intrecciano e fanno evolvere chi parla e chi ascolta partecipe. Saranno Daniele Trambusti, programmatore vintage esperto di applicazioni Mac, Daniela Ferraro, mamma adottiva ed ex-moglie, e Andrea Dusi, co-founder e investitore seriale (Impactscool e Wish Days), che alle 18.00 presenterà il suo libro “Come far fallire una startup ed essere felici” (Bompiani) alla presenza di alcuni startupper … falliti, naturalmente! Celebriamoli insieme giovedì 4 ottobre dalle 19.30 alle 21.30 nello Spazio Eventi di Impact Hub Firenze con la media partnership di InToscana.it. Ingresso gratuito previa iscrizione qui: FUNFIN12

Il programmatore ed ex-startupper Daniele Trambusti

Programmatore Vintage, mi sono avvicinato all’informatica grazie ai videogiochi. Ho iniziato con un VIC20 e non mi sono più fermato. Ho sviluppato interessi nella Computer Grafica, progettato e implementato Motori Grafici 3D, Videogiochi, programmi per la Progettazione Illuminotecnica ed uno dei primissimi Channel Manager per alberghi. Negli ultimi 5 anni ho contribuito a realizzare Sparkle un’applicazione Mac per la costruzione Visuale di Siti Web. Detesto la fuffa. Adoro i Gelati.

L’Insidia dei videogiochi

Sottotitolo: Perché in Italia non esiste una vera industria di produzione videogiochi? Per una serie di fallimenti avvenuti a fine anni ’90 e inizio 2000. Del fallimento del progetto forse più grande fino a quel momento in Italia, sono stato – ahimè – testimone diretto con la mia società di sviluppo di videogiochi chiamata Insidia. Insieme alle principali aziende di video-giochi italiane del settore siamo stati coinvolti per realizzare due moduli di un video-giochi miliardario ma l’esplosione della fatidica bolla di internet ha costretto il committente (poi fallito) a sospendere e poi chiudere il progetto, stroncando la nostra e altre società coinvolte. Quella che sembrava una fantastica opportunità si rivelò un incubo, progettuale e finanziario.

Daniele Trambusti speaker Fuckup NIghts Firenze 12

La mamma adottiva ed ex-moglie Daniela Ferraro

Daniela Ferraro è nata a Firenze nel 1964. Da oltre trenta anni lavora come impiegata amministrativa in un’importante multinazionale. Dal suo percorso di vita, dall’essere mamma adottiva a mamma adottiva single, ha trovato la spinta ad affrontare ciò che non aveva mai avuto il coraggio di fare: ascoltare e accogliere la sua parte più vera e profonda. Le varie e impegnative esperienze di vita hanno portato l’autrice ad affrontare un percorso di crescita spirituale che le ha permesso di appassionarsi a quanto è stato per lei fonte di benessere per l’anima. Da gennaio frequenta il corso per operatrice olistica.

Storia di una mamma tra adozione, disabilità, separazione e rinascita

Sono mamma adottiva di due ragazzi di cui uno disabile e improvvisamente sono diventata ex-moglie. Da mamma adottiva single mi sono rimboccata le maniche. Ognuno di noi ha tutto il necessario dentro di sé per emergere da situazioni a volte un po’ dure e impegnative. Spesso non ci crediamo e pensiamo di non meritare il meglio dalla vita. Possiamo scegliere se fare le vittime o reagire. Ed io ho scelto di stare meglio. Ho deciso di parlare del mio fallimento, prima in un libro e poi alla Fuckup Night, principalmente per trasmettere energia e forza.
Daniela Ferraro speaker Fuckup Nights Firenze 12

Lo startupper seriale e mancato politico Andrea Dusi

Andrea Dusi è Presidente e co-founder di Impactscool, un’organizzazione no profit che porta il dibattito sugli impatti delle tecnologie esponenziali nella società, è stato precedentemente co fonder e amministratore delegato di Wish Days, storia di successo italiana creata nel 2006 e venduta nel 2016 ad un competitor internazionale. Investitore attivo nelle nuove tecnologie con un portafoglio superiore alle 100 iniziative, è stato uno dei co-founder e il primo presidente di 10 Volte Meglio, movimento civico nazionale che si è presentato alle elezioni politiche di Marzo 2018.

Quando fallire è anche un successo: la startup politica 10 Volte Meglio

10 Volte Meglio è il progetto politico lanciato l’anno scorso da Andrea Dusi e altri startupper e imprenditori con lo scopo di rappresentare quella fetta di società civile esclusa dalle formazioni tradizionali, che si è però scontrato con lo scoglio della soglia di sbarramento del 3% che gli ha impedito di avere una rappresentanza parlamentare alle passate politiche del 4 marzo 2018. Anche qui gli errori hanno insegnato tanto e non è detto che non partecipi alle prossime intenzioni per cercare di cambiare l’Italia, radicandosi maggiormente nel territorio utilizzando meno web e social e più incontri con i cittadini.
Andrea Dusi speaker Fuckup Nights Firenze 12

Partecipa a Fuckup Nights Firenze

La dodicesima Fuckup Night Firenze si tiene giovedì 4 ottobre dalle 19.30 alle 21.30 ad ingresso gratuito previa iscrizione qui: FUNFIN12 ad ingresso gratuito previa iscrizione. Prima ti ricordiamo la presentazione del libro di Andrea Dusi “Come far fallire una startup ed essere felici” con alcuni startupper falliti. Partecipa e passaparola: noi ti aspettiamo nello Spazio Eventi di Impact Hub a Firenze Rifredi per celebrare insieme tre nuovi fallimenti.