Radical Learning Open Day Academy

Prende il via il progetto Radical Learning di Impact Hub Firenze in collaborazione con Source e con FabLab Firenze con un Open Day in cui verranno presentati i docenti e il programma didattico dell’Academy. Si terrà giovedì 6 dicembre dalle 17.00 alle 20.00 ad ingresso gratuito previa iscrizione qui: RLOpenDay

17.00 – Radical Learning. Verso ambienti di apprendimento esperienziali, distribuiti e collaborativi

17.15 – I docenti e il programma didattico dell’Academy

17.30 – Il corso in una stanza

I docenti, in parallelo e in spazi diversi, presentano approcci, contenuti e programma dei corsi.

Simultaneamente:

  • desk di informazioni generali sulla procedura per le iscrizioni ai corsi;
  • visite guidate in Impact Hub.

18.30 – Nuovi modelli di apprendimento per le competenze del futuro

Damien Lanfrey | Co-fondatore del Future Education Institute, precedentemente Chief Innovation Officer al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Donatella Solda | Co-fondatrice del Future Education Institute, precedentemente Direttore Esecutivo per la Trasformazione Digitale e gli aspetti Internazionali del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

19.30 – Open Bar

Cos’è Radical Learning?

Attraverso Radical Learning, Impact Hub Firenze intende dare spessore e amplificare il valore generato dallo spazio collaborativo che diventa piattaforma fisica di lifelong learning dove apprendimento esperienziale, peer-to-peer e co-creazione si combinano ad un ambiente trasformativo in grado di riconnettere teoria e pratica verso obiettivi di innovazione sociale. Radical Learning è progettato attorno a tre sistemi interconnessi ma indipendenti sia negli obiettivi che negli elementi costitutivi.

Ogni area pone l’accento su un insieme specifico di approcci e metodologie e, di conseguenza, di competenze che si vanno a sviluppare: un primo blocco di competenze trasversali (Community), un secondo blocco di competenze più verticali e tecniche (Academy) e un terzo blocco di competenze “sistemiche” (Challenge).

Per saperne di più, porte aperte in Impact Hub Firenze a Rifredi (via Panciatichi 16) giovedì 6 dicembre dalle 17.00 alle 20.00 ad ingresso gratuito previa iscrizione qui: RLOpenDay