Fuckup Nights Firenze Vol. XVIII #sharethefailure

Fuckup Nights Firenze ti attende a maggio con tre nuove storie di progetti falliti. Di impresa e di vita. Celebriamo insieme il fallimento di Simone Tani (economista di innovazione), Mario Mancini (imprenditore e startupper) e Francesca Corrado (economista, ricercatrice e formatrice) giovedì 2 maggio dalle 19.30 alle 21.30. La serata è preceduta dalla presentazione del libro “Il Fallimento è Rivoluzione” con l’autrice Francesca Corrado intervistata da Simone Tani. Ingresso gratuito previa iscrizione qui: FUNFIN18

Programma della serata

Dalle 18.00 alle 19.00 presentazione del libro “Il Fallimento è Rivoluzione. Perchè sbagliare fa bene.” (edito da Sperling & Kupfer) alla presenza dell’autrice Francesca Corrado

Fuckup Nights Firenze Vol. XVIII

La serata, organizzata e coordinata da Laura De Benedetto di Impact Hub Firenze, prevede il racconto dei seguenti fallimenti:

  • Simone Tani con “Fallire per trovare nuove strade“. Quando la mancata riconferma ad Assessore si trasforma nella ricerca di nuove strade personali e professionali, dalla strada reale del Cammino di Santiago allo stimolo per studiare l’impatto della psicologia sulle attività economiche.
  • Mario Mancini con “Quando –1 più –1 è uguale +2. NeXT. Il fallimento più riuscito di Steve Jobs e della Apple” Nel 1996 la Apple era sull’orlo del fallimento mentre la NeXT era tecnicamente fallita. A quel punto Jobs, richiamato in Apple porto la tecnologia di NeXT dentro la Apple da cui nacque il suo prodotto più importante l’iPhone. La somma due fallimenti ha prodotto il successo più eclatante degli ultimi 30 anni.
  • Francesca Corrado con “Perchè sbagliare fa bene“. Cosa succede quando si perde una persona cara, il fidanzato ci lascia e ci costringe a cambiare casa e fallisce la propria startup? Si apprezzano gli insegnamenti de fallimento e si decide di condividerlo con gli altri tramite la “Scuola del Fallimento” e ”Il Fallimento è Rivoluzione”

Con la media partnership del portale InToscana.it

Gli speaker di Fuckup Nights Firenze Vol. XVIII

Simone Tani è economista di innovazione e cambiamento organizzativo ed esperto di politiche pubbliche. Già Membro del Nucleo Tecnico Coordinamento Politica Economica Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha ricoperto diversi ruoli di Assessore e Dirigente sviluppo economico, innovazione e pianificazione strategica al Comune di Firenze, guidando progetti complessi di innovazione, internazionalizzazione e trasformazione urbana.

Mario Mancini è co-fondatore di Thèsis, una delle società arruolate da Jobs per portare il NeXT in Italia. In seguito si è occupato dell’intersezione tra contenuti e tecnologia sui nuovi media, co-fondando MYmovies.it. Oggi è impegnato in goWare, startup che esplora la nuova editoria a 360 gradi. Tra le sue pubblicazioni, Amazon vs Apple. Breve storia della nuova editoria, goWare, 2017.

Francesca Corrado è economista, ricercatrice e formatrice. Presidente di Play Res, startup no profìt che si occupa di gioco e edutainment, ed ideatrice della prima Scuola di Fallimento, che intende divulgare una sana cultura del fallimento e dell’errore, in ambito scolastico e aziendale. Vive a Modena, ma corsi e passioni la portano spesso in viaggio in tutta Italia. Il suo motto è: bisogna volere l’impossibile affinché l’impossibile accada.

Cosa sono le Fuckup Nights

Il progetto parte nel 2012 da Città del Messico nel 2012 per raccontare e celebrare storie di imprese e progetti falliti. Gli ideatori credono che le persone possano imparare di più dalla conoscenza di esperienze fallimentari rispetto a quella di storie di successo. Adesso Fuckup Nights è un movimento globale che vede centinaia di migliaia di presenze ascoltare migliaia di storie raccontate in decine di lingue diverse! Anche tu hai fallito? Raccontacelo alla prossima Fuckup Night!

Fuckup Nights Firenze Vol. 18 si tiene nello Spazio Eventi di Impact Hub a Firenze Rifredi giovedì 2 maggio dalle 19.30 alle 21.30 preceduta dalla presentazione-intervista del libro di Francesca Corrado “Il Fallimento è Rivoluzione” dalle 18.00 alle 19.00 ingresso gratuito previa iscrizione qui: FUNFIN18. Per consumare al bar, occorre la tessera BUH! Circolo Culturale Urbano (costo 3€). Ti aspettiamo in Impact Hub Firenze: passaparola!