Il team di DogHead dà vita al cartone Topo Gigio

Da gennaio abbiamo qui da noi una quarantina di magnifici ragazzi e ragazze che stanno realizzando una serie di cartoni animati su Topo Gigio. Si tratta di professionalità che stanno scomparendo in Italia ma che invece, con tanto coraggio, la società di nuova costituzione DogHead Animation ha riportato in Italia, a Firenze, mentre prima erano sparpagliati in tutta Europa (Londra, Berlino, ecc.). Oltre a dare un tocco di colore agli spazi di Impact Hub Firenze, danno vita alle illustrazioni statiche del fumetto di Topo Gigio e… non solo! Ecco cosa ci racconta Giovanna Bo, Executive Producer di DogHead Animation:

Raccontaci cosa fa e perchè nasce DogHead Animation

DogHead Animation è uno studio di realizzazione di cartoni animati e nasce alla fine del 2018 come newCo del Gruppo ForFun: primo obiettivo è quello di riportare l’animazione 2D in Italia e realizzare interamente nel nostro territorio, con talenti italiani, la serie TV “Topo Gigio”, co-prodotta da Rai Ragazzi, Movimenti Production (casa di produzione anch’essa facente parte del Gruppo ForFun) e la Topo Gigio srl, che rappresenta la proprietà dell’IP, ovvero la sua inventrice Maria Perego.

Animatori 2D della DogHead Animation al lavoro per trasformare Topo Gigio in una serie di cartoni animati

Quali progetti di animazione 2D avete e state realizzando?

Il primo grande progetto è appunto la serie Tv “Topo Gigio”, sono 52 episodi da 11 minuti l’uno interamente realizzati nel nostro studio fiorentino (ndr per la parte di animazione, che è una delle fasi più delicate e complesse del processo produttivo del cartone animato). Anche se nati da poco, abbiamo già prodotto anche un trailer di circa due minuti per una importante società di produzione francese, con la quale contiamo di realizzare l’intera serie, e le animazioni per il videoclip di Takagi&Ketra “ La Gatta e la Luna”.  Ci sono altre importanti collaborazioni che bollono in pentola, e queste prime realizzazioni ci consentono di presentare sui mercati internazionali le nostre skill e la nostra professionalità. Il nostro obiettivo è quello di attrarre produzioni straniere, e diventare nel tempo i fornitori di fiducia di grandi studi esteri per realizzare serie e film d’animazione. L’investimento è anche nei nostri talenti e in una struttura di produzione organizzata ed affidabile.

Impact Hub Firenze ufficio DogHead Animation

Lo spazio occupato dai 40 creativi della DogHead Animation nel coworking Impact Hub Firenze

Perchè avete scelto Firenze e Impact Hub come vostra sede?

Firenze è la culla delle Arti, ma anche un bacino interessantissimo di talenti e scuole di formazione del settore. Il nostro team è composto, nelle sue figure chiave, da artisti dalla consolidata esperienza, riconosciuti nel settore come tra i migliori. Non potevamo non approdare qui a Firenze, se volevamo creare una struttura in grado di offrire qualità e competenza nell’animazione 2D.

Impact Hub Firenze è poi un polo molto interessante con noi, per i link che ci consente di creare, per la posizione strategica anche per chi si sposta (come me che vengo da Bologna!) e per tutti i nostri collaboratori, che trovano nei momenti conviviali e negli spazi comuni dell’HUB un ambiente stimolante e rilassante insieme. E poi ci sono le torte di Elisabetta! 🙂

Vuoi vedere come lavora il team di DogHead Animation? In questo video, un esempio concreto.

Se vuoi conoscerli di persona, passa nello spazio di coworking Impact Hub Firenze.

Buon divertimento!