Fuckup Nights Firenze storie di fallimento

Fuckup Nights Firenze Vol. XX #sharethefailure

Fuckup Nights Firenze ti attende per la ventesima volta ad ottobre con tre nuove storie di progetti falliti. Celebriamo insieme il fallimento di Clara Morena (life coach ed ex-negoziante), Giovanni Franceschelli (game designer) e Coqò Dijette ex-Ladies Collage (DJ e selecter) giovedì 17 ottobre dalle 19.30 alle 21.30. Ingresso gratuito previa iscrizione qui: funfi20

Programma della serata

La serata, organizzata e coordinata da Laura De Benedetto per Impact Hub Firenze, prevede il racconto dei seguenti fallimenti:

  • Clara Morena con “Un filo rosso – L’inarrestabile forza nascosta che scopri dopo la caduta“. Nella gestione della sua cartolibreria, dopo tre anni di creatività nell’allestimento delle vetrine e nella selezione di oggettistica fuori dal comune, ha replicato gli stessi errori paterni e portato alla luce paure e debolezze, da capire e superare… Solo dopo la chiusura del negozio, e la caduta interiore, la luce si è accesa ed ha illuminato una forza fino ad allora nascosta.
  • Giovanni Franceschelli con “Major Push – Un progetto ambizioso: 1000 ore di lavoro, diversi amici e soldi persi dopo” – A 5 esami dalla laurea in Chimica, recluto due amici programmatori e decido di investire nella creazione della app di un mio gioco da tavolo, Major Push, che sfrutta le abilità a Campo minato unite all’innovativo elemento di spinta delle pedine, disponibile gratis su smartphone e tablet. 2.000 litigi e download dopo, mi ritrovo solo ma divento Game Designer, realizzando il mio sogno.
  • Coqò Dijette con “Ladies Collage. Le separate in casa“. Il duo di simpatiche e ardite djesse, nato a Firenze nel 2009, dopo 5 anni di eventi, viaggi, musica, vestiti vintage e tanto divertimento insieme in giro per l’Europa, si separa dopo un intenso anno a Bruxelles. Ognuna decide di seguire il percorso da single dj, affrontando nuove sfide, nuovi viaggi, nuove collaborazioni, senza mai dimenticare che prima della musica c’è stata e continua ad esserci una profonda e solida amicizia.

Con la media partnership del portale InToscana.it

Gli speaker di Fuckup Nights Firenze Vol. XIX

Clara Morena è una Life Coach di ultradecennale esperienza. Oggi il suo scopo è di essere la più (scorbutica ma) leale e affidabile alleata nel percorso di miglioramento delle attività commerciali, creando e sviluppando incontri, consulenze, coaching, libri, audio, video, che guidino i negozianti (o aspiranti tali) a ottenere un rapporto duraturo e proficuo con i clienti e un miglior tenore di vita, benessere mentale, fisico e spirituale. Autrice con Anna Lombardini del libro “Negozio e contento. Evitare il fallimento è facile, se sai come farlo

Giovanni Franceschelli, classe ’93, è da sempre appassionato di giochi in tutte le forme, in particolar modo di videogiochi. Ha iniziato con il primo Prince of Persia (quello in 2D dell’89) a soli 5 anni ed è stato l’inizio della fine 🙂 Sono seguiti 20+ prototipi di giochi da tavolo, 200+ idee e Major Push! un videogioco da scacchiera elegante, facilissimo da imparare, sono solo 5 regole ma davvero complesso da padroneggiare. Ah già, ha ottenuto anche un lavoro che gli sta facendo concretizzare la mia passione!

Coqò Dijette ex-Ladies Collage è una dj e selecter nata in Basilicata. Comincia il suo percorso artistico anni fa a Firenze nel progetto Ladies Collage, una coppia di vinyl lovers dal gusto retro, innamorate di vecchi dischi. Il suo djset è dinamico, servito come un caffè con camomilla dall’effetto galvanizzante o strettamente rilassante. World music, musica anni 50 e 60 in vinile, hip hop, reggae, una global fusion inconsueta per essere un viaggio di sola andata senza meta. Preparare una scaletta in anticipo? Mai. L’obiettivo è stupire, sempre.

Cosa sono le Fuckup Nights

Il progetto parte nel 2012 da Città del Messico nel 2012 per raccontare e celebrare storie di imprese e progetti falliti. Gli ideatori credono che le persone possano imparare di più dalla conoscenza di esperienze fallimentari rispetto a quella di storie di successo. Adesso Fuckup Nights è un movimento globale che vede centinaia di migliaia di presenze ascoltare migliaia di storie raccontate in decine di lingue diverse! Anche tu hai fallito? Raccontacelo alla prossima Fuckup Night!

Fuckup Nights Firenze Vol. 20 si tiene nello Spazio Eventi dello spazio di coworking Impact Hub a Firenze Rifredi giovedì 17 ottobre dalle 19.30 alle 21.30 ad ingresso gratuito previa iscrizione qui: funfi20. Per consumare al bar, occorre la tessera BUH! Circolo Culturale Urbano (costo 3€). Ti aspettiamo in Impact Hub Firenze: passaparola!