SiJam2: quattro team pronti al lancio

Quattro team e quattro sfide per innovare il sociale: Social Innovation Jam 2 prosegue con il lancio delle campagne di crowdfunding.

SiJam, il progetto promosso da Fondazione CR Firenze con Siamosolidali e in collaborazione con Impact Hub Firenze prosegue il suo percorso. Dopo mesi di preparazione, formazione e progettazione, i team di SiJam2 – nati dall’incontro tra 4 organizzazioni non profit e 14 giovani con differenti competenze – sono pronti al lancio delle loro campagne di crowdfunding.

Nel corso di questi mesi, hanno avuto l’opportunità di acquisire nuovi strumenti, intessere reti sul territorio locale e conoscere meglio il mondo del Terzo Settore al fine di rispondere ai nuovi bisogni sociali del territorio con servizi e soluzioni innovative. Approfondendo temi come crowdfunding, team building, design thinking e project work, adesso sono pronti a presentare i loro progetti lanciando 4 campagne di microfinanziamento dal basso.

Tutte le campagne, al raggiungimento del 50% del budget stabilito, riceveranno un raddoppio della cifra da parte di Fondazione CR Firenze per un massimo di 10mila euro.

Vi ricordiamo, in breve, quali sono le sfide della seconda edizione di Social Innovation Jam:

➡️ Made in Sipario: la cooperativa sociale che offre opportunità di integrazione lavorativa a persone svantaggiate attraverso un laboratorio di artigianato destinato ad Artisti Speciali, lancerà una linea di opere d’arte in ceramica progettata con l’archistar Simone Micheli che permetterà l’assunzione di un numero sempre più alto di ragazzi svantaggiati. I fondi raccolti serviranno alla realizzazione dei prototipi e alle attività di promozione della linea.

➡️ La Fierucola: l’associazione lancerà un progetto di riqualificazione urbana in Montelupo Fiorentino proponendo arredi esterni realizzati con scarti della ceramica che possano essere presi come modello da altre città. Inoltre, attraverso il progetto intende sensibilizzare all’uso consapevole e responsabile degli scarti della ceramica.

➡️ Macramè: la cooperativa, a partire dall’esperienza del Porto delle Storie, realizzerà un percorso multimediale e narrativo alla scoperta dei luoghi simbolo di Rifredi, raccontati grazie all’incontro tra adolescenti svantaggiati e cittadini. I ragazzi parteciperanno ad un’esperienza residenziale nel quartiere e le loro narrazioni saranno poi condivise con la comunità.

➡️ Telefono Voce Amica Firenze: la loro sfida era quella di farsi conoscere mantenendo l’anonimato dei volontari e degli utenti. Il team ha quindi sviluppato un progetto di promozione dell’associazione puntando sull’arte, come mezzo universale capace di salvaguardare la riservatezza delle parti. Insieme ad artisti locali, verrà realizzata una campagna di comunicazione visiva, da veicolare e promuovere su tutto il comune di Firenze, per attrarre l’attenzione di chi ha il desiderio di essere ascoltato.

Non resta che partire! Dal 9 ottobre, seguiteci sui vari canali social di Social Innovation Jam e accettate la sfida con noi! Dove seguirci:

👉🏼 Facebook: Siamosolidali.itFondazione CR FirenzeImpact Hub FirenzeFeel Crowd

👉🏼 Instagram: Siamosolidali.itFondazione CR FirenzeImpact Hub FirenzeFeel Crowd

👉🏼 Web: Social Innovation Jam