Dispensa Fiorentina

HUBBER OF THE WEEK? DISPENSA FIORENTINA

Carla Bonamici è una hubber alla continua ricerca di “prodotti sinceri”, sani e naturali da impiegare nella vita di tutti i giorni e proporre nella sua Dispensa Fiorentina, negozio online dedicato all’agroalimentare e al piccolo artigianato di qualità e locale.

Mangiare sano per vivere bene, è quello che ci insegna qui a Impact Hub Firenze… 

Solo la consapevolezza che il nostro benessere passa attraverso le scelte che facciamo quotidianamente è ciò che può renderci davvero liberi. È un messaggio che cerco di trasmettere ai clienti attraverso la presentazione di prodotti che guardano, prima di tutto, alla nostra salute e a un corretto rapporto con il cibo, senza dover essere schiavi di medicinali, pubblicità e grandi gruppi industriali.

Ma chi è davvero la Carla Bonamici?

Sono diverse cose. Dopo oltre vent’anni di onorata carriera ho chiuso la mia Partita Iva da architetto e ho aperto quella da commerciante nel ramo dell’alta gastronomia. Era il 2012 e avevo l’idea di organizzare un gruppo d’acquisto, ma in Italia non esisteva niente del genere. Poi nacque il primo Alveare fiorentino, un mercato virtuale a km zero, e capii che i tempi erano maturi per lanciare il mio progetto. Dopo un intenso cammino, oggi gestisco un sito e-commerce di prodotti enogastronomici dell’area fiorentina e di artigianato artistico, nonché un gruppo d’acquisto. 

Così, ogni settimana, la nostra Carla propone un listino di prodotti super selezionati alla sua lista di iscritti, prende le prenotazioni, inoltra gli ordini al fornitore, ritira e consegna la spesa a domicilio. “Poi c’è il lavoro di ricerca: lo studio del prodotto, il giro dei mercati contadini, le degustazioni, gli assaggi e… l’ingrasso!!” dice Carla, ridendo.

Addentrandoci nei dettagli del mestiere sorge spontanea una domanda: quali sono i punti forti del suo lavoro?

Sicuramente il servizio che forniamo, la ricerca del prodotto e l’attenta disponibilità sia verso i fornitori, sia verso i clienti sono punti forti che contraddistinguono il nostro lavoro. Il servizio che offriamo permette al cliente di fare una lista della spesa e ricevere il prodotto il giorno stesso del ritiro dal fornitore, dunque un prodotto freschissimo e di qualità. 

E noi che a Impact Hub Firenze abbiamo provato alcuni prodotti della Dispensa Fiorentina, possiamo confermarne la bontà! Ma come mai Carla ha scelto il nostro Hub?

Io e la mia socia avevamo bisogno di un punto d’appoggio dove far arrivare i prodotti, di una sede legale e di un servizio di segreteria adeguato: la scelta di Impact Hub Firenze si è rivelata perfetta. A differenza di altri sono un hubber “nomade” che utilizza soltanto la sala riunioni e il servizio di hosting dove trovo sempre un’accoglienza amichevole e positiva!

Il suo motto evoca libertà, condizione essenziale per il buon umore, oggi più che mai…

“Non mi aspetto niente. Non ho paura di nessuno. Sono libero” è ciò che mi ripeto nel lavoro così come nella vita: quello che ho, me lo sono costruito senza dover chiedere. Questo mi fa sentire libera, libera di fare e di cambiare sia il mio essere che il mio stile di vita.

A questo LINK potete trovare il sito della Dispensa Fiorentina e fare tanti buoni ordini. Ma potete seguire il progetto anche su Facebook e su Instagram.

Grazie Carla e buona spesa genuina a tutti!