“There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept” Ansel Adams


Il workshop consiste in un’analisi dei mercati, dei criteri di pricing, delle strategie di comunicazione e delle tutele necessarie nell’attività fotografica professionale.

Tratteremo la normativa vigente in materia di diritto d’autore introducendo la distinzione fra proprietà intellettuale e diritto di utilizzo commerciale e quella fra lavoro autoprodotto e lavoro su commissione ai fini dell’esercizio del diritto d’autore.

Introdurremo poi la teoria generale del pricing per i prodotti dell’ingegno distinguendo fra i costi fissi di produzione e i costi variabili (diritti), definendo i criteri soggettivi e oggettivi per la determinazione del valore dei prodotti creativi.

Vedremo come la normativa e le teoria generale trovino applicazione pratica nei 4 principali segmenti della fotografia professionale: fotografia commerciale, fotografia editoriale, fotografia per la clientela privata, fotografia d’arte.

Saranno infine analizzate le procedure di preventivazione, contrattualistica, accordo quadro e fatturazione.

Nella seconda parte del workshop tratteremo il tema delle strategie di comunicazione attraverso la definizione del concetto di vantaggio competitivo e di identità attingendo ad alcune case history. Si valuteranno i criteri che definiscono la reputazione del fotografo e come organizzare una comunicazione (attiva, passiva, engagement) efficace.

Infine analizzeremo i rapporti di agenzia nei vari ambiti della fotografia professionale.

La terza e ultima parte si occupa dei doveri del fotografo e delle accortezze da osservare per tutelarsi nelle procedure contrattuali, nel rapporto con personaggi pubblici e privati cittadini, modelli, agenzie di modelli, nella gestione degli spazi di ripresa e nella tutela dei materiali propri o in locazione.

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO

9-13 / 4 sessioni di 30’ + domande: mercati, pricing, strategie di comunicazione, tutele per la fotografia professionale

14-15 / case histories

15-17 / incontri/call con esperti

- Roberto Tomesani, presidente e fondatore di Tau Visual

- Glenda Cinquegrana, gallerista

- Tommaso Nuti, strategia di comunicazione e marketing

- Gabriella Nobile, agente commerciale MULTI srl

- Annalaura Avanzi (Studio legale Quiriconi)

17-18 / conclusioni

DURATA E ORARI

Il workshop si terrà sabato 18/05/2019 dalle 9.00 alle 18.00.

Scadenza iscrizioni: 11 maggio 2019.

Location

Impact Hub Firenze, Via Panciatichi 10-14

(a 150m dalla stazione FS di Rifredi)

Trovaci sulla mappa!

Costo

€ 240,00 + iva (FULL PRICE)

€ 192,00 + iva (EARLY BIRD fino al 18/04 + Impact Hub members)

PREREQUISITI

Corso destinato ad un pubblico di professionisti della fotografia.

termini e condizioni

Il workshop verrà attivato al superamento del numero minimo di iscritti (10) entro la data di scadenza delle iscrizioni. Se tale numero minimo non venisse raggiunto, le quote versate saranno rimborsate integralmente. L'iscrizione al corso è regolata dal Codice del Consumo - Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 e successive modificazioni. Acquistando il corso si accettano integralmente i termini e condizioni di utilizzo del servizio.

Richiedi informazioni

Oppure chiamaci al: 366 4581650

DOCENTE

Dario Orlandi

Dario Orlandi - square Fotografo professionista dal 2002 e giornalista pubblicista dal 2004, ha realizzato lavori fotografici per i principali gruppi editoriali italiani (Mondadori, Editoriale L’Espresso, Class Editori, Cairo Editore) e lavori di ritrattistica e documentazione per committenti istituzionali e privati, fra cui: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, Fratelli Alinari, Persol, Richemont, United Nations Development Programme. Docente nel corso di laurea in Fotografia e Nuovi Media di Accademia Italiana (www.accademiaitaliana.com), svolge attività di divulgazione (workshop, laboratori e conferenze) su teoria, tecnica e cultura della fotografia. Scrive di fotografia sul magazine del Photolux (www.photoluxfestival.it). Dirige l’agenzia fotografica Dario Orlandi - Photography & Communication (www.darioorlandi.com), specializzata in fotografia editoriale e aziendale. Svolge attività di consulente per aziende (formazione del personale e ottimizzazione del flusso di lavoro delle immagini) e per fotografi (curatela, editing, portfolio planning, strategia). Collabora con l’agenzia internazionale di pubbliche relazioni Aida Partners Ogilvy PR (www.aidapartners.com) ed è responsabile comunicazione del progetto fotografico-scientifico Sulle Tracce dei Ghiacciai di Fabiano Ventura (www.onthetrailsoftheglaciers.com).

Il workshop è coordinato da Source - Design and Networking AgencyLOGO SOURCE 2018_fronte BN (1)