“Rimanere allievo è il segreto di ogni maestro”

Il corso vuole lavorare sulle competenze del docente/formatore affinché svolga al meglio il suo ruolo di facilitatore dell’apprendimento in qualsiasi contesto e con qualsiasi target si trovi ad operare.

E qual è il miglior modo di facilitare l’apprendimento se non quello di “risvegliare” nelle persone la voglia di apprendere ancora e ancora nel tempo, percependone il beneficio per se stessi e per gli altri, in modo tangibile?  

Durante il corso:

- analizzeremo il processo di erogazione di una lezione tipo (in aula) soffermandoci sulle attività chiave che determinano la reale l’efficacia dell’intervento;

- ci focalizzeremo sugli errori tipici del formatore e cercheremo di disinnescare le dinamiche che portano a commetterli, guardando all’errore come opportunità di miglioramento e come motivo di riflessione e apprendimento per tutto il gruppo in formazione;

- utilizzeremo metodologie attive-partecipative, didattica per competenze e compiti autentici, per vedere nella pratica come si progetta la didattica di una lezione e come si devono fronteggiare le necessità di cambiare rotta durante lo svolgimento, se la dinamica del gruppo lo richiede.

- esploreremo alcune metodologie formative tipiche per la gestione del gruppo in chiave mindfullness e sistemi di monitoraggio e valutazione partecipati, nella consapevolezza che solo la conoscenza di sé, la sintonia emozionale, e l’apertura mentale, generano cambiamento e voglia di essere agenti di cambiamenti più grandi, nella propria vita e nel proprio lavoro.

DURATA E ORARI

Il workshop si terrà sabato 30/03/2019 dalle 9.30 alle 17.30.

Scadenza iscrizioni: 23 marzo 2019.

Location

Impact Hub Firenze, Via Panciatichi 10-14

(a 150m dalla stazione FS di Rifredi)

Trovaci sulla mappa!

Costo

€ 140,00 + iva (FULL PRICE)

€ 112,00 + iva (early bird entro il 1/03/2019 + Impact Hub members)


PREREQUISITI

Al workshop possono accedere tutti coloro che del “fare formazione” fanno la propria professione (insegnanti di scuola secondaria di secondo grado, formatori freelance, docenti, ecc.). La partecipazione di persone junior della professione formatore è ammessa con almeno due anni di esperienza, a vario titolo, in contesti formativi pubblici o privati. Contestualmente all’iscrizione al workshop i partecipanti devono inviare una breve bio (max 15 righe) con le esperienze pregresse nel campo alla mail radical.learning.florence@impacthub.net con oggetto "BIO nome e cognome per Wake up learning".

termini e condizioni

Il workshop verrà attivato solo al superamento del numero minimo di iscritti (10) entro la data di scadenza delle iscrizioni. Se tale numero minimo non venisse raggiunto, le quote versate dagli iscritti saranno rimborsate integralmente. L'iscrizione al corso è regolata dal Codice del Consumo - Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 e successive modificazioni. Acquistando il corso si accettano integralmente i termini e condizioni di utilizzo del servizio.

Richiedi informazioni

Oppure chiamaci al: 339 3106744

DOCENTE

Beatrice Bettini  Beatrice Bettini

Mi occupo di formazione da circa 20 anni e devo ancora imparare molto. Mi guida il desiderio di stare con le persone e di essere loro di aiuto nel progredire, nel dare un senso alla propria professione e nel riuscire a sviluppare competenze lungo tutto l’arco della propria vita. Mi considero esperta in processi di cambiamento nei sistemi umani volti alla ricerca del benessere individuale e di gruppo, e ho tre anime (umanistica, ingegneristica e manageriale) che cerco di integrare in tutte le attività professionali che faccio. Dal 2015 sono Presidente di EVALUATE l’Associazione nazionale degli Esperti di Valutazione degli Apprendimenti e Certificazione delle Competenze, riconosciuta dal MISE e dal 2018 sono Co-founder e CEO di GoForBenefit Srl Società Benefit. Svolgo attività libero professionale come consulente per le imprese, formatore e coach.