Terrestri è il cartellone di eventi promossi e ospitati da Impact Hub Firenze e, in alcuni casi, organizzati insieme a partner e realtà che si interessano alle nostre stesse tematiche.

Gli appuntamenti Terrestri parlano di oggi: di cosa significa cambiare e innovare, nella vita e nel lavoro, di quali sono le soluzioni individuali e collettive che ci possono aiutare a stare in equilibrio, di quali sono gli esempi e le storie che sanno ispirarci e, a volte, salvarci. Innovazione, sostenibilità, impatto, reti e relazioni, comunità e community, stili di vita e salute.

Una collezione di eventi, talk, presentazioni e workshop che sarai felice di seguire e condividere con altri.

Consulta il calendario che aggiorniamo periodicamente e scegli l’iniziativa più adatta a te.

 

 

SCOPRI DI PIU’:

 

Giovedì 9 gennaio, dalle 12.00 alle 18.00
Venerdì 10 gennaio, dalle 9.30 alle 18.00

PROGETTO SCC – Workshop sui nuovi modelli formativi (su invito)
Due giorni di workshop tra i partner del progetto SCC (Sharing, Collaboration, Cooperation), Erasmus +, che ha l’obiettivo di promuovere nuovi approcci formativi ibridi mettendo in contatto scuole, università e spazi di coworking.
Il 9 e 10 Gennaio ad Impact Hub Firenze, partner di SCC, i soggetti coinvolti dal progetto lavoreranno per ideare un primo toolkit formativo basato sui principi di orizzontalità e condivisione tipici degli spazi collaborativi ma adottabili anche da scuole e contesti educativi più “tradizionali”.
Per ulteriori info sul progetto: https://coopseurope.coop/

martedì 14 gennaio, alle 19.00

WUNDERKIT – Storie di oggetti e piccole meraviglie
Per il primo appuntamento dell’anno ospitiamo Arianna Papini, artista fiorentina conosciuta per le sue opere anche all’estero: Francia, Spagna, Portogallo, Inghilterra, Cina. I suoi libri (in tutto oltre 150) sono arrivati fino a lì! E’ una scrittrice, artista, docente e arte terapeuta che con il suo talento accende il potere trasformativo delle storie che diventano parole tra le righe di un libro, disegni e personaggi su carta, momenti di cura e disvelamento per chi vi ritrova qualcosa di se’. La sua intervista creativa di martedì 14 gennaio, è da non perdere!
Posti limitati. Necessaria l’iscrizione: https://www.eventbrite.it/

Sabato 18 gennaio, dalle 22.30

BRUNO BELISSIMO & CUCINA SONORA – a cura di BUH!
Per la rassegna dedicata alla indipendente italiana, arrivano a BUH! Circolo Culturale Urbano:
– Bruno Belissimo dj, produttore e polistrumentista Italo-Canadese
– Cucina Sonora, progetto ideato da Pietro Spinelli, pianista di formazione classica che ha incontrato l’elettronica.
I concerti iniziano alle 22.30 ma sono preceduti da una cena collettiva (dalle 20.00)
Per informazioni: evento FB

Martedì 21 gennaio, dalle 21.00

TRATTATO DI ECONOMIA – Spettacolo teatrale
OXFAM Italia presenta “Trattato di economia” spettacolo di e con Roberto Castello e Andrea Cosentino che si interroga sul denaro, sul suo valore, sulla sua invadente onnipresenza e sulla sua sostanziale mancanza di rapporto con la realtà.
Lo spettacolo è ad ingresso gratuito. (Presto ulteriori dettagli per iscriversi e partecipare)

Giovedì 23 gennaio, dalle 19.30 fino alle 21.00

SERATA SBAGLIATA – Fuckup Nights Firenze con cocktail
Che cosa succede quando si condividono le storie di fallimento? Finisce che ci si sente più leggeri e si scoprono storie e vissuti comuni che ci rendono più vicini agli altri. Giovedì 23 gennaio, 3 nuovi fallimenti saranno raccontati sul palco di Impact Hub Firenze. Seguirà aperitivo con la preparazione e il racconto di un cocktail “sbagliato” ma sicuramente da provare!
(Presto ulteriori dettagli per iscriversi e partecipare)

Sabato 25 gennaio, dalle 15.00 alle 17.00

CoderDojo – Laboratorio di codici per bambini e ragazzi
Come ogni mese torna anche a gennaio Coder Dojo “palestra per programmatori”, movimento internazionale no profit che permette a bambini e ragazzi di comprendere ed utilizzare consapevolmente il web e le tecnologie informatiche. Ad Impact Hub Firenze è diventato un ritrovo fisso per famiglie e appassionati.
Altre info su: http://firenze.coderdojo.it/