Code Jam

Si arriva lontano quando si programma insieme

Sabato 3 e domenica 4 maggio, ad Impact Hub Firenze, un ritrovo dedicato agli appassionati di programmazione e codici che vogliono rendersi utili. In 48 ore svilupperanno un dispositivo per portare energia nei villaggi delle Filippine

Come si produce energia e acqua pulita dove non ci sono più reti elettriche, condutture del gas o acquedotti a cui collegarsi?

I sistemi off-grid sono la soluzione. L’Off Grid Box, è infatti la sintesi completa di tutte queste soluzioni, dato che funziona come accumulatore di fonti rinnovabili (sole, vento, pioggia, mare) per poi trasformarle in risorsa (elettricità, acqua potabile, acqua calda per usi igienici). Parte da questa innovativa idea tecnologica l’intervento umanitario nelle Filippine ideato da Oxfam Italia e Fabbrica del Sole, con la collaborazione di Impact Hub Firenze e FabLab Firenze.
Tre Off Grid Box saranno infatti inviati nei campi allestiti da Oxfam nelle Filippine per affrontare l’emergenza umanitaria dopo il passaggio del tifone Haiyan. Una soluzione tecnologica ideata e realizzata per la prima volta in Italia da Exergy e La Fabbrica del Sole, cooperativa toscana  specializzata nel campo delle energie rinnovabili Off Grid. I tre box serviranno quindi a fornire acqua pulita ed energia a 500 famiglie per un totale di circa 2.500 beneficiari che vivono nell’isola di Bantayan (nord Cebu), una delle zone più colpite dall’emergenza tutt’ora in corso.

48 ore di programmazione solidale
Per controllare costantemente lo stato degli Off Grid Box installati, e quindi il funzionamento di questo progetto umanitario serve però qualcosa in più. Sarà infatti necessario programmare la centralina di monitoraggio per gli Off Grid Box, il dispositivo che raccoglierà dati e informazioni sul funzionamento dei macchinari permettendo di controllarli anche a distanza. Per questo, Impact Hub Firenze e FabLab Firenze, in collaborazione con La Fabbrica del Sole e Oxfam Italia, organizzano sabato 3 e domenica 4 maggio un code jam: un evento rivolto a programmatori, informatici e appassionati di tecnologie che hanno voglia di mettere le proprie competenze al servizio di un’iniziativa socialmente utile, incentrata sul principio della collaborazione, dell’opensoftware ed openhardware.

Code Jam è un esempio di quello che si può fare grazie all’intelligenza collettiva, incoraggiando una forma di volontariato che punta sulle competenze tecniche e il sapere delle persone. E’ un’esperienza di networking che tiene insieme mondi spesso distinti: l’innovazione tecnologica con l’ambito sociale, le competenze professionali con il volontariato, il luogo di lavoro con gli spazi di svago.
Impact Hub Firenze infatti, anche grazie alla presenza al suo interno dell’associazione FabLab Firenze, vuole essere un luogo in cui l’innovazione avviene non solo grazie alle idee e all’impiego di strumenti tecnologici ma soprattutto grazie al ripensamento dei processi di progettazione che diventano il più possibile aperti, collettivi e collaborativi.

Per prendere parte al Code Jam è necessario iscriversi on line qui. La partecipazione è gratuita ed aperta ad un massimo di 25 iscritti.

Per informazioni [email protected]