Il cibo non si butta

Nasce un concorso di idee per la costituzione di un’impresa sociale che recuperi e riutilizzi gli sprechi della filiera agroalimentare

Si è chiusa il 12 gennaio la prima fase del concorso “Food Waste Reduction” promosso da Impact Hub Firenze e Fondazione Il Cuore si scioglie onlus. Raccolte le proposte (ne sono arrivate 15), adesso si procede alla selezione delle tre migliori a cui sarà riservata la possibilità di iniziare un percorso di pre-incubazione (da febbraio a maggio) e quindi di ricevere un premio di 3.900€ lordi (1.300€ lordi di rimborso spese per 3 mesi), oltre ad una membership (con possibilità di accesso e utilizzo degli spazi) ad Impact Hub Firenze.
In questa seconda fase, i progetti selezionati riceveranno supporto per l’individuazione di investitori, partners, imprenditori e media interessati a collaborare.
Il 23 maggio sarà scelto il vincitore che potrà proseguire la fase di incubazione, ricevendo ulteriore aiuto tecnico e finanziario come specificato dal regolamento (scaricabile QUI)

Food Waste Reduction è un’iniziativa che si propone di lanciare un’impresa ad alto impatto sociale capace di reimmettere nel mercato i prodotti alimentari che vengono ritirati dalla vendita dai commercianti e dalla grande distribuzione per via di date prossime alla scadenza, difetti di confezionamento o altre ragioni che però non ne compromettono la commestibilità.
Il tema degli sprechi alimentari è particolarmente rilevante in un contesto di crisi che ha innalzato drammaticamente il numero di persone indigenti.
Food Waste Reduction ha l’obiettivo di quantificare e intercettare gli sprechi, ridisegnare un nuovo modello di business con il doppio effetto di trasformare uno spreco in risorsa e di ridurre i costi di smaltimento per i punti vendita coinvolti.

Sul sito www.foodwastereduction.eu si possono trovare i termini di riferimento del concorso e le tempistiche di svolgimento.

Per informazioni:
Impact Hub Firenze
Tel: 055 417666