Il Crowdfunding fa scuola

Un’opportunità concreta per giovani che vogliono entrare nel mondo del lavoro e per associazioni che ricercano nuove idee e risorse per le proprie attività

Il progetto Social Crowdfunders nasce per dare una risposta concreta alla domanda, sempre crescente, di associazioni e Terzo Settore di poter migliorare il proprio impatto sul territorio. Nel fare questo, il progetto offre a giovani neolaureati e inoccupati l’opportunità di specializzarsi nel fund raising e di entrare a far parte di una rete di soggetti che si occupano di innovazione sociale.

SiamoSolidali.it, il portale dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze che lavora per mettere in connessioni le associazioni e favorire lo scambio di buone pratiche, ha deciso – in collaborazione con Impact Hub Firenze, Guanxi e Eppela – di lanciare un progetto che vede nel crowdfunding un alleato utile per sviluppare le capacità di engagement delle organizzazioni e quindi la partecipazione dei cittadini.

Ad andare in aiuto delle onlus, ideando nuove campagne di raccolta fondi, saranno giovani Under 35 che grazie a “Social Crowdfunders” otterranno prima una formazione gratuita incentrata sul fund raising e quindi la possibilità di effettuare un tirocinio remunerato.

Come funziona il percorso?

Il percorso si sviluppa nell’arco di 6 mesi (da giugno 2016 a gennaio 2017, con pausa in agosto). Dopo la prima fase di selezione (attraverso la quale saranno scelti 12 giovani e 6 associazioni tra quelli che presenteranno domanda), ci sarà la fase formativa che consiste in 12 incontri di 8 ore ciascuno dal 13 al 30 giugno, a cura di Guanxi, società di consulenza specializzata in digital fundraising (Qui il programma completo del corso). Al termine del corso tutti i partecipanti potranno conseguire la certificazione rilasciata dall’istituzione e, i 6 che avranno ottenuto il risultato migliore, un tirocinio di 6 mesi retribuito.

Durante il tirocinio i 6 giovani selezionati verranno accompagnati alla progettazione e realizzazione di una campagna di crowdfunding per un’organizzazione del Terzo Settore grazie al tutoraggio di Impact Hub Firenze.

 

Come partecipare?

  • Se sei un neolaureato (laurea conseguita da meno di un anno)  o inoccupato/ disoccupato Under 35, residente a Firenze, con esperienze nell’ambito della comunicazione, presenta la tua candidatura QUI, allegando il tuo cv;
  • Se sei un’associazione o una cooperativa sociale di Firenze e sei intenzionato a lanciare una nuova campagna di raccolta fondi, dovrai prima iscriverti al portale Siamosolidali.it  e quindi compilare questo form  allegando lo statuto e l’ultimo bilancio.

 

Importante:
Prima di procedere all’iscrizione consulta il bando ufficiale:

Bando per giovani Under 35

Bando per associazioni

 

Tempi

E’ possibile presentare la propria candidatura (sia come associazioni che come giovani) entro e non oltre venerdì 27 Maggio alle ore 12:00.

 

 

Per domande e informazioni:

socialcrowdfunders[at]gmail.com