EDA Servizi e la Biblioteca del Futuro

EDA Servizi è una realtà presente da sempre con i suoi uffici in Impact Hub Firenze. Ho intervistato Lisa Innocenti per conoscere meglio non solo i progetti e i servizi sulle biblioteche, sulla promozione della lettura e sull’educazione ai nuovi media, ma anche lo spirito con cui si persegue il difficile obiettivo di coniugare tradizione e innovazione in ambito culturale.

La cultura come leva sociale

EDA Servizi è una cooperativa formata da decine di soci con professionalità diverse e una passione comune: quella per i libri e per la lettura che viene perseguita con la testa e con il cuore nei loro progetti e servizi. Tre sono i filoni principali del lavoro di EDA Servizi: la gestione di biblioteche grandi e piccole e di archivi storici, la promozione della lettura in tutte le fasce di età e l’educazione ai nuovi media, fondamentali per moltiplicare le opportunità di fruizione della conoscenza. Il tutto viene fatto traducendo la cultura in esperienza con percorsi creati ad hoc per mettere in relazione il patrimonio culturale con il vissuto quotidiano, trasformandolo in strumento di partecipazione e cittadinanza attiva.

Tra i progetti più recenti, un posto d’onore merita il progetto Crescere che avventura, finanziato dalla Fondazione Telecom Italia, progetto di valorizzazione dell’Archivio Storico dell’Istituto degli Innocenti di Firenze con il suo incredibile patrimonio delle storie dei bambini abbandonati reso fruibile in modo emozionale ai bambini e ai ragazzi attraverso percorsi e laboratori sui temi dell’identità, della memoria, dei viaggi e del lavoro, tra fonti storiche e navigazione web. Altri progetti di EDA Servizi riguardano la Biblioteca delle Oblate nel centro storico di Firenze ma anche eventi nei centri più piccoli e vivaci come Scandicci (nella foto il bookshop di Oh che bel castello!).

bookshop ohchebelcastello

crescere che avventura EDA Servizi

 

EDA Servizi e Impact Hub Firenze

La collaborazione con Impact Hub Firenze nasce lavorando insieme al progetto Crescere che avventura ancor prima che ci fosse lo spazio fisico. EDA Servizi ha partecipato attivamente e ha, di conseguenza, spostato in modo naturale la sede dell’attività una volta inaugurato lo spazio. La collaborazione è reciprocamente proficua perché circa la metà dei progetti di comunicazione di EDA Servizi nasce e si sviluppa con o per altre realtà presenti in Impact Hub in una sorta di circolo virtuoso.

Tra le iniziative più interessanti organizzate insieme a LAMA in Impact Hub Firenze ricordiamo “Dammi Lustro” evento centrato sull’illustrazione da tanti punti di vista: laboratori per bambini e confronti con illustratori affermati, l’illustrazione nella comunicazione oppure come professione.

E c’è un segno tangibile della presenza di EDA Servizi all’interno di Impact Hub Firenze: la piccola deliziosa biblioteca per la quale ogni hubber ha donato un romanzo caro o un manuale utile, nell’ottica della condivisione e dello scambio, in un’oasi calda e accogliente accanto alla postazione di lavoro. La biblioteca è stata inaugurata con un micro-spettacolo di lettura ad alta voce a cura dei bibliotecari-attori Ilaria Danti e Francesco Gabrieli riservato a 4 spettatori alla volta.

Costruiamo insieme la Biblioteca di domani

Vi appassiona la lettura e vorreste dare un contributo per progettare la Biblioteca di domani? Domenica Impact Hub Firenze ospita un tassello del percorso Quando dico biblioteca di ascolto e confronto per rispondere in modo partecipativo alle sfide che le biblioteche dell’Area metropolitana di Firenze devono affrontare per rimanere al passo con i tempi. Siamo tutti invitati, utenti, bibliotecari, operatori sociali, istituzioni e altre realtà sul territorio che si rapportano con la biblioteca, a partecipare al progetto EDA Servizi e Co&So, col patrocinio dei Comuni di Firenze, Scandicci e Calenzano. Domenica è previsto un OST (Open Space Technology), incontro gratuito (previa iscrizione, qui le info) rivolto ai bibliotecari sul tema “I bibliotecari di oggi e di domani”. Una giornata di lavoro informale per confrontarsi intorno a una visione comune della biblioteca di domani e progettare le azioni per realizzarla.

EDA Servizi Dammi Lustro

EDA servizi biblioteca Impact Hub