Come nasce e cosa fa Riprese Firenze

Riprese Firenze è stata fondata da Niccolò Di Vito e Matteo Gazzarri ed è un’agenzia di comunicazione video specializzata in Storytelling d’impresa. Nasce nel 2004 per rispondere in modo diverso, precorrendo i tempi, alle esigenze di clienti privati e istituzionali. Il video è uno dei più potenti strumenti di comunicazione veicolabile su web e social.

Il core business di Riprese Firenze non è la semplice produzione esecutiva di video ma il raggiungimento di obiettivi aziendali tramite una vera e propria strategia di comunicazione realizzata con i video. Il messaggio dev’essere declinato con uno stile e un impatto differente nel caso di grandi aziende, di enti pubblici o di startup innovative e sta a Niccolò e Matteo inventare il modo migliore per rispondere alle loro esigenze creative, identificando format diversi per obiettivi diversi. E, non ultimo, video da veicolare su canali diversi per ottimizzare i risultati in termini di immagine aziendale, come hanno raccontato qualche giorno al Web Marketing Festival di Rimini davanti a un’ampia e variegata audience.

Qualche esempio dei lavori di Riprese Firenze? Qui un video realizzato per la Cooperativa di Legnaia:

Cooperativa di Legnaia_Corporate from Studio Riprese Firenze on Vimeo.

Riprese Firenze in Impact Hub Firenze

Riprese Firenze cresce grazie al contatto e al confronto con professionisti con competenze ed esperienze diverse dalle proprie ecco perché Niccolò e Matteo ebbero l’idea di prendere l’ufficio nello spazio di coworking Impact Hub Firenze, un posto in cui succedono tante cose. Con impegno, studio e passione e grazie al networking reale, umano e professionale, che esiste davvero in questo spazio, Riprese Firenze è cresciuta in modo strutturato, fruendo della contaminazione positiva di realtà diverse ma basate su valori comuni. Oggi, momento in cui il video è diventato un elemento cruciale nella strategia di comunicazione delle aziende, Riprese Firenze si trova in un luogo stimolante e di respiro internazionale, perfetto per crescere ancora.

Impact Hub Firenze è tra gli spazi di coworking accreditati dalla Regione Toscana per erogare i voucher coworker, opportunità che adesso, come in passato ha consentito e consentirà ad alcuni dei collaboratori toscani free lance (grafici, fotografi, editor) di Riprese Firenze di occupare timidamente una postazione flessibile per diventare a pieno titolo professionisti full-time. E’ un modo per mettersi in gioco sfruttando il rimborso della postazione e, quest’anno, anche dell’assicurazione e di eventuali trasferte in Impact Hub di altre città italiane ed europee.

Un altro esempio del lavoro di Riprese Firenze: il video realizzato a The State of the Union 2017

STATE OF THE UNION_2017 from Studio Riprese Firenze on Vimeo.