Social Crowdfunders riparte con Calimala

La seconda edizione del progetto Social Crowdfunders riparte proprio oggi col lancio della campagna di crowdfunding legata al progetto Calimala Atelier del tessuto, un laboratorio artistico per ragazzi disabili che diventa una collezione di moda. La campagna è attiva sulla piattaforma Ulule sino al 18 dicembre con ricompense perfette per un regalo di Natale unico e utile. Da oggi è attivo il link per supportarla: https://it.ulule.com/calimala-atelier/

Calimala Atelier del tessuto

Calimala fu l’Arte storica fiorentina e pratese del commercio internazionale dei tessuti che, attraverso un ciclo di ingentilimento e tintura, li trasformava in pregiati oggetti richiesti in tutto il mondo. Dopo quasi mille anni, rinasce a Prato “Calimala – Atelier del Tessuto” un laboratorio creativo per persone con disabilità dove i tessuti realizzati hanno un doppio valore: quello artistico e quello sociale. Calimala sarà un atelier dotato di strumenti e tecnologie in grado di superare grandi e piccole disabilità, e rendere possibile la creazione di opere uniche.

La campagna, sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze che raddoppierà il valore delle donazioni, permetterà di ideare e produrre una prima collezione di foulard a tiratura limitata. Avviando una sinergia tra imprese tessili di Prato, punti vendita, scuole e professionisti del settore, Calimala diventerà un progetto ripetibile in tante realtà simili. Il progetto, promosso dalla cooperativa sociale Kepos, la Fondazione Claudio Ciai ed il Museo del Tessuto di Prato sarà attivo dal 15 novembre al 18 dicembre sulla piattaforma Ulule it.ulule.com/calimala-atelier/ e ha come obiettivo quello di raccogliere 25.000 €. Grazie al crowdfunding sarà possibile sostenere il progetto scegliendo alcune ricompense, tra cui gli splendidi foulard con la texture realizzata a partire dai dipinti dei ragazzi della Kepos Onlus.

La campagna di crowdfunding è realizzata all’interno dell’iniziativa “Social Crowdfunders 2017” lanciata a maggio 2016 ora alla sua seconda edizione, promossa da Siamosolidali, progetto della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, in collaborazione con Impact Hub Firenze. “Social Crowdfunders 2017” rappresenta la continuazione di un percorso volto a potenziare e capacitare le organizzazioni non profit per aprire nuovi canali di comunicazione, sperimentare differenti modalità di finanziamento e rafforzare le capacità progettuali.

Il lancio della campagna avverrà il 15 novembre alle 18.30 presso il Museo del Tessuto di Prato. Sarà l’occasione per scoprire Calimala e per poter essere tra i primi sostenitori, magari portandosi a casa una delle favolose ricompense !

Calimala Social Crowdfunders

Dicono del progetto Calimala

“La campagna di crowdfunding Calimala – Atelier del Tessuto è un progetto che nasce all’interno dell’iniziativa Social Crowdfunders: un aiuto concreto da parte della Fondazione in termini economici e di formazione per sostenere la crescita del Terzo settore.” afferma il Direttore della Fondazione CR Firenze Gabriele Gori “Siamo al nostro secondo anno di progetto e crediamo fortemente, grazie ai risultati raccolti, in questo approccio che coniuga competenze e opportunità. Per questa edizione abbiamo voluto premiare i progetti di rete, perché mettere a sistema il lavoro di più realtà è anch’essa motore di crescita delle competenze della comunità locale”.

Il progetto Social Crowdfunders è un bellissimo esempio di come network cooperativi tra imprese del territorio e Terzo Settore possano promuovere processi di sviluppo basati su capitale territoriale e beni relazionali come risorse chiave per la competitività.” afferma Vieri Calogero, Co-fondatore di Impact Hub Firenze.

“Il progetto Social Crowdfunders rappresenta un’innovazione e una crescita armonica per il nostro territorio” dichiara Matteo Biffoni, Sindaco di Prato. “La creazione di sinergie tra associazioni del terzo settore e imprese è una grande risorsa poiché aggiunge valore sociale all’identità tessile della nostra città.”

“L’incontro con i ragazzi è stato straordinario. Calimala è un’iniziativa splendida e, senza nessuna retorica, sono contenta di aver indossato in anteprima alcuni prototipi dei bellissimi foulard.” ci dice entusiasta la testimonial e prima sostenitrice dell’iniziativa Rachele Risaliti, Miss Italia 2016. “Mi piace immaginare che ogni colore che in essi risplende rappresenti una luce accesa per tutti, insieme alla fiducia e alla speranza”.

“Con il Progetto “Calimala Atelier del tessuto” ci sforziamo di coniugare mondi apparentemente lontani, sfide apparentemente impossibili come quella di fondere il mondo ‘sociale’ con quello ‘reale’.” dichiara Tamara Michelini, Presidente Kepos Onlus Società Cooperativa Sociale. “Per noi normalità e disabilità sono solo parole, ciò che ci interessa sono le persone che di per sé sono straordinarie: attraverso Calimala vogliamo restituire loro dignità e dimostrare il valore di ciò che fanno.”

Come Presidente di una Fondazione che si occupa di vittime di incidenti stradali è mio dovere creare progetti di sostegno e recupero funzionale delle persone che hanno acquisito delle disabilità.” testimonia Francesco Ciai, Presidente della Fondazione Claudio Ciai. “È importante che in loro si riaccenda una speranza, che i sogni strappati vengano loro restituiti e che possano reinserirsi nella nostra società.”

“Siamo entusiasti di essere partner del progetto di cui da subito abbiamo riconosciuto la bellezza artistica e l’immenso valore sociale.” E continua Filippo Guarini, Presidente della Fondazione Museo del Tessuto di Prato “Il nostro impegno sarà quello di garantirne la ripetibilità dei laboratori anche in altri contesti del territorio, in primis presso la nostra struttura.”

Calimala foulard Social Crowdfunders

Come sostenere Calimala

Puoi sostenere il progetto Calimala finanziando la campagna sulla piattaforma Ulule a partire da oggi sino al 18 dicembre 2017. Potrai, in cambio del tuo supporto, scegliere delle magnifiche ed esclusive ricompense, tra cui poster, sciarpe, foulard, corsi, visite guidate, ecc. che sembrano fatte apposta per regali di Natale originali e solidali. Qui trovi il link alla campagna, da utilizzare e da comunicare ad amici e colleghi: https://it.ulule.com/calimala-atelier/