Progetto FrameLab per SmArt and Coop

La prossima settimana sarà premiato il progetto vincitore del bando SmArt and Coop, promosso da Legacoop Toscana e Fondazione CR Firenze, il cui obiettivo era quello di identificare idee volte allo sviluppo del settore turismo e cultura toscano attraverso la capacità del movimento cooperativo di “fare rete” e di agire quale collante del tessuto sociale e produttivo. In autunno le quattro idee migliori hanno intrapreso un percorso di formazione in IED Firenze e accelerazione in Impact Hub Firenze che potesse trasformare le idee in progetti imprenditoriali. Qui diamo voce ad Alice Righini, Francesca Giuliani e Francesca Ruggiero e al loro progetto FrameLab.

Il progetto FrameLab intende operare nel campo della formazione tramite l’ideazione di percorsi educativi sul territorio, sulla cittadinanza attiva e sulla cultura del lavoro a misura di giovane, ma in continuo dialogo con la comunità degli adulti. Esperienza concreta, riflessività, espressione artistica e territorialità sono gli elementi cardine della nostra progettazione educativa.

Grazie ad esperienze pregresse di volontariato insieme, abbiamo avuto modo di confrontarci con molti giovani e di percepire il loro bisogno di trovare qualcuno che gli dia fiducia ma al contempo gli indirizzi nel progettare e creare qualcosa di concreto e utile. Una spinta ad essere attivi, sia come futuri lavoratori sia come cittadini consapevoli del proprio territorio, ma anche liberi di sperimentare.

Il bando SmArt and Coop, promosso da LegaCoop e Fondazione CR Firenze insieme a Impact Hub Firenze e IED Firenze, è stato l’occasione giusta arrivata nel momento giusto per iniziare a lavorare insieme con un obiettivo comune. Dopo molte chiacchiere, idee e voli pindarici su cosa e come avremmo voluto costruire insieme, il bando ci ha dato l’opportunità per porre le fondamenta e strutturarsi in maniera razionale.

Poter lavorare alcuni mesi nello spazio di coworking Impact Hub Firenze ci ha stimolate ad accelerare il passaggio dall’idea imprenditoriale alla valutazione della sua fattibilità, a rispondere alla domanda “e quindi?”. L’ambiente luminoso, internet iper-veloce, professionisti che lavoravano intorno a noi ci hanno messo nelle condizioni ideali per lavorare bene e avvicinarci a diversi contesti. Sono però soprattutto le relazioni e le persone incontrate che hanno fatto la differenza, rendendo l’esperienza del team FrameLab oltre che costruttiva, anche divertente. Per noi che desideriamo facilitare l’ingresso nel lavoro dei giovani, che vorremmo rendere reale il concetto di cittadinanza attiva, le attività proposte ad Impact Hub Firenze quali le Business Clinic e le Sexy Salad, sono state esempi riusciti di socialità e momenti proficui di educazione non formale.

In futuro ci vediamo su un percorso avviato secondo una progettualità e un obiettivo ben definito che porti al consolidamento della nostra idea imprenditoriale. A prescindere dall’esito del percorso e della proposta che risulterà vincitrice, crediamo sia stato motivante confrontarci con giovani che, con spirito di iniziativa, hanno deciso di partecipare, mettersi in discussione e “osare” per raggiungere un obiettivo imprenditoriale.