La prossima settimana sarà premiato il progetto vincitore del bando SmArt and Coop il cui obiettivo era quello di identificare idee volte allo sviluppo del settore turismo e cultura toscano attraverso la capacità del movimento cooperativo di “fare rete” e di agire quale collante del tessuto sociale e produttivo. Le quattro idee migliori hanno intrapreso un percorso di formazione in IED Firenze e accelerazione in Impact Hub Firenze per trasformare le idee in progetti imprenditoriali. Qui diamo voce a Domenico, Flavia e Marika e al loro progetto Kid’s Dream.
Il nostro progetto nasce da tre ragazzi che hanno preso parte ad un bando patrocinato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, da Legacoop Toscana e dall’Istituto Europeo di Design in collaborazione con Impact Hub Firenze. L’oggetto del bando era la valorizzazione del turismo fiorentino e abbiamo partecipato con successo alla relativa selezione, presentando Kid’s Dream, progetto per la realizzazione di un servizio turistico per i bambini dei turisti. Si tratta di percorsi esperienziali ad hoc esclusivamente per bambini, da svolgersi nel centro della città di Firenze, al di fuori delle realtà turistiche “da adulto” più congestionate, così da permettere ai genitori di passare una giornata senza i figli e così da offrire a questi ultimi un’esperienza autentica e stimolante.
Il nostro gruppo è composto da:
- Domenico Piers De Martino, classe ’92, laureando in Giurisprudenza presso la Università degli Studi di Firenze e mediatore abilitato a Melbourne, Australia. Cura i rapporti con i fornitori nonché la parte contrattualistica e amministrativa del progetto.
- Flavia Russo, classe ’91, laureata in Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Firenze col massimo dei voti. La sensibilità artistica, la passione per Firenze e soprattutto l’amore per i bambini la rendono la curatrice ideale dei percorsi offerti.
- Marika Argentiero, classe ’95, studentessa presso LABA Firenze. Si distingue per motivazione e duttilità per l’ampio range di capacità comunicative fornite dal suo percorso universitario. Cura grafica, comunicazione e social media.
Il progetto Kid’s Dream nasce dal desiderio di migliorare la realtà turistica fiorentina. Abbiamo l’obiettivo di promuovere un turismo sostenibile e consapevole attraverso la valorizzazione di destinazioni e di metodi – più vicini alla persona e che permettano una vacanza più autentica – al di fuori delle dinamiche di massa. Vogliamo per questo partire dai bambini, offrendo loro un esempio di turismo sano e stimolante, con la speranza che l’esperienza con noi li possa guidare anche in futuro. Vogliamo che Firenze, meta obbligata (“da fare”) per il turista adulto, diventi luogo di divertimento sincero e di maturazione per il piccolo turista.
Il bando SmArt and Coop ha rappresentato l’occasione per realizzare quella che noi crediamo essere una bellissima idea e una grande opportunità lavorativa e questa consapevolezza si è consolidata soltanto durante il percorso. SmArt and Coop ci ha dato l’opportunità innanzitutto di imparare tanto, costituendo un ottimo raccordo tra lo studio e il lavoro, un contesto in cui ci siamo sentiti seguiti e assistiti. Abbiamo avuto l’occasione di approfondire le nostre conoscenze, di metterle in pratica e soprattutto di capire molto riguardo le dinamiche che stanno dietro al mondo del cooperativismo.
Impact Hub Firenze è stato un passaggio fondamentale per dare concretezza al nostro progetto, un luogo positivo in cui è facile sentirsi a proprio agio. Ci sono piaciute molto le Business Clinic (consulenze gratuite di mezz’ora da parter degli Hubber su prenotazione ndr) e speriamo che si siano formati dei rapporti spendibili anche in futuro. Impact Hub conosce a fondo il valore del networking.
Al termine dell’esperienza abbiamo le idee molto più chiare riguardo al nostro progetto. Sarà molto più semplice affrontare i passaggi necessari per cominciare a lavorare. Il percorso ci è servito a consolidarci come squadra.