Sabato 10 ottobre parte il progetto “Rifredi: La Fabbrica dei Sogni” ideato dall’associazione culturale Il Paracadute di Icaro con il sostegno della Fondazione CR Firenze e in collaborazione con Impact Hub Firenze e Cortona on The Move, omonimo festival internazionale di fotografia, creatore del contest su Instagram #SognaRifredi.

Rifredi: La Fabbrica dei Sogni punta a coinvolgere la comunità del rione Rifredi per dare origine a un racconto collettivo generato dal basso. Arti, cultura e creatività saranno gli strumenti di questo percorso, affinché la comunità possa riscoprire un suo protagonismo comune. Un’iniziativa vera e propria di citizen participation e rigenerazione urbana per promuovere il ruolo attivo dei cittadini.

Il Paracadute di Icaro, da anni presente sul territorio con i suoi corsi di teatro per bambini e la rassegna teatrale per famiglie al Teatro di Rifredi, porta in Piazza Dalmazia, cuore del quartiere, una serie di attività che mirano alla sensibilizzazione dei partecipanti sul tema del sogno, inteso come desiderio e aspirazione, come strumento di libertà e di sviluppo individuale.

Si parte alle 17:00 con i laboratori di teatro e danza per bambini.

Alle 19:00 avrà luogo la performance con musica dal vivo “La Fabbrica dei Sogni”, ispirata allo spettacolo omonimo con la regia di Vincenzo Calenzo e musiche di Giovanni Pontoni eseguite dall’Orchestra de Il Paracadute di Icaro.

Nel corso della serata i presenti saranno invitati a partecipare alla scrittura collettiva del muro “Rifredi Sogna“, un modo per raccogliere sogni e desideri dei cittadini di Rifredi. Il materiale verrà elaborato dall’artista Rame 13 per la realizzazione del “Murales dei sogni di Rifredi”, un’opera d’arte pubblica che resterà perennemente fruibile dai cittadini, così da costruire una dimensione di senso identitario collettivo verso il quartiere, condizione necessaria per arrivare a tradurre le idee e le aspirazioni in potenziali progetti futuri.

Durante la giornata sarà inoltre presentato e avviato il contest fotografico #SognaRifredi, organizzato da Cortona On The Move.

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero e gratuito. In osservanza delle misure adottate dal Governo italiano in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 è raccomandato a tutti i partecipanti l’utilizzo delle mascherine e l’osservanza del distanziamento sociale.


Programma completo sull’evento Facebook QUI.

RIFREDI: LA FABBRICA DEI SOGNI

SABATO 10 OTTOBRE – PIAZZA DALMAZIA (FIRENZE)

DALLE ORE 17:00


Per richiedere maggior info: florence@impacthub.net
Per prenotare i laboratori di danza e teatro: segreteria@ilparacadutediicaro.it / 328.6291876