SmArt and Coop cerca nuove idee in Toscana

Ancora per pochi giorni, sino al 16 giugno 2017, è attivo SmArt and Coop, un bando per l’avvio di imprese cooperative promosso dalla Fondazione Cassa Risparmio Firenze con Legacoop Toscana in collaborazione con Impact Hub Firenze e IED Firenze. L’obiettivo è valorizzare progetti innovativi e promuovere la creazione di nuove imprese nel settore del turismo e della cultura.

Cos’è il bando SmArt and Coop

La finalità di SmArt and Coop è di contribuire allo sviluppo del settore turismo e cultura toscano attraverso la capacità del movimento cooperativo di “fare rete” e di agire quale collante del tessuto sociale e produttivo. La sfida e la prospettiva di “qualificazione” ulteriore dell’offerta turistica toscana ruotano attorno alla capacità di coinvolgere una larga parte della realtà economica e sociale per contribuire alla caratterizzazione dei prodotti turistici, all’efficienza economica e gestionale delle imprese, allo sviluppo e al rafforzamento delle sinergie di sistema. In tale scenario la cooperazione può svolgere un ruolo decisivo per collegare in modo equilibrato il riposizionamento in corso del turismo toscano con le aspettative di qualità del vivere e del lavorare in Toscana delle popolazioni residenti.

Quali progetti possono partecipare?

Possono partecipare a SmArt and Coop gruppi di Under 40 da un minimo di 3 a un massimo di 5 persone, residenti o domiciliati in Toscana.

I requisiti minimi del progetto d’impresa da candidare prevedono:

  • innovatività rispetto al consolidamento di prodotti esistenti, ovvero rispetto allo sviluppo e presidio dei prodotti turistici territoriali, alla promozione dell’immagine e dei brand dei territori toscani e alla valorizzazione delle autenticità locali;
  • valorizzazione dell’identità locale della Regione;
  • essere rivolta alla comunità locale ma attraente per il turismo nazionale ed estero;
  • promuovere comportamenti e processi virtuosi e attenti all’ambiente;
  • dare espressione ai valori del sistema cooperativo quale forma collaborativa e inclusiva per eccellenza;
  • promuovere idee di innovazione nella gestione dei flussi turistici in Toscana;
  • precedere lo sviluppo di innovazione tecnologica e organizzativa per la fruizione del territorio e dei beni turistici e culturali toscani.

L’idea imprenditoriale nella forma cooperativa dovrà avere la propria collocazione nel territorio della Città Metropolitana di Firenze.

Cosa c’è in palio?

In palio c’è un Percorso di Accelerazione per trasformare tre idee smart in imprese Cooperative che si declina in:

  • Un programma formativo di oltre 300 ore incentrato su didattica frontale, laboratorio di creazione d’impresa, mentorship, testimonianze di casi di successo, esperienze sul campo e visite a realtà produttive
  • Uno spazio di co-working a disposizione per 3 mesi presso Impact Hub Firenze
  • Una borsa di studio da 3.000 euro per ogni componente del team
  • Un premio di 10.000 euro a fondo perduto per l’avvio del migliore progetto d’impresa

Alla scadenza del bando saranno selezionati i tre migliori progetti (entro il 14 luglio 2017) che da settembre 2017 a gennaio 2018 seguiranno il percorso di accelerazione per la costituzione delle startup cooperative. Entro il 31 gennaio i progetti di impresa saranno presentati e avverrà la premiazione del vincitore.

Scarica subito il bando di SmArt and Coop da questo link e candida la tua idea!

Qui un video che illustra il processo di candidatura e selezione dei progetti. In bocca al lupo e.. ci vediamo in Impact Hub Firenze!