Prosegue il progetto Beyond (un)employment

Il progetto Beyond (un)employment è arrivato al suo quarto incontro. Passo dopo passo stiamo disegnando il mercato del lavoro presente e cercando di immaginare quello del futuro. Obiettivo: cercare di colmare il divario tra le aspettative dei giovani nel fatidico momento dell’ingresso del mondo del lavoro in continuo mutamento. Pieno di rischi e problemi, come tutti affermano, ma anche opportunità e novità, che vanno colte.

Terzo incontro: una Sindacalista e un Giornalista

Giovedì 25 maggio si è incontrato nuovamente il team fiorentino del progetto Beyond (un)employment che ha avuto modo di ascoltare due interventi esterni
Il primo incontro ha visto la sindacalista Tania Scacchetti di CGIL affrontare alcune tematiche inerenti il mercato del lavoro italiano di oggi:
  • la questione della disoccupazione giovanile come dato culturale di riferimento (da un lato la questione dell’evoluzione demografica, dall’altro la differenza di accesso al mercato del lavoro dal punto di vista generazionale)
  • alcuni fatti/elementi salienti del contesto nazionale che hanno segnato o invertito dei trend
  • alcuni data set su elementi caratteristici del mercato del lavoro giovanile in Italia rispetto (ad esempio: un trend su disoccupazione/occupazione, un trend su specializzazione e competenze, uno sulla rilevanza del lavoro con il titolo di studio in ingresso, ecc)
Il secondo incontro ha visto il giornalista Giampaolo Colletti presentare il suo libro “Sei un Genio!” e presentare alcuni degli artigiani digitali toscani con le loro idee geniali messe a frutto, lavoratori imbevuti di digitale che vendono online, intessono alleanze sul web, scalano mercati in rete, utilizzano le tecnologie per innovare realtà tradizionali, aiutando il made in Italy e innestando il digitale nei processi, nelle persone, nel fare impresa. L’incontro ha visto la co-moderazione di Francesca Mazzocchi al termine di un incontro dell’associazione di categoria Giovani Imprenditori CNA Toscana ed è stata una vera pillola di ottimismo e di speranza nel futuro, senza nascondere le reali difficoltà del momento che vanno sapute trasformare in sfide da vincere con un tocco di creatività innovativa tutta made in Italy.

Quarto incontro di Beyond (un)employment

 Giovedì 8 giugno alle 17.00 continuano i lavori del gruppo fiorentino che sarà focalizzato sull’identificazione dei temi e delle sfide rilevanti per il territorio toscano e italiano. Due intense ore di lavori che proseguiranno alle 19.30 con la Fuckup Night, serata mensile in cui, finalmente, saranno celebrati i fallimenti considerati come banchi di prova per imparare e insegnare dai propri errori. Il fallimento visto come uno step del proprio percorso di crescita personale e professionale, approccio inusuale in Italia. Qui il link per registrarsi all’evento.

Vuoi partecipare al progetto Beyond (un)employment promosso da Fondazione Bosch a cui partecipano Impact Hub Firenze, Impact Hub Birmingham, Impact Hub Mosca, Impact Hub Zagabria e Impact Hub Yerevan? Scrivi a [email protected] con una tua breve presentazione e partecipa all’incontro di giovedì 8 giugno in Impact Hub Firenze, via Panciatichi 16 a Firenze Rifredi. Ti aspettiamo!