I profili dei Business Maker di giovedì 16 novembre

Le Business Clinic sono brevi consulenze personalizzate e su prenotazione di alcuni professionisti attivi in Impact Hub Firenze rivolte all’ecosistema del nostro spazio di coworking. Ecco, in ordine alfabetico, nomi, specialità e breve profilo dei sei Business Maker / Mentor selezionati per fornire supporto ai freschi vincitori del bando SmartandCoop e agli altri Hubber che vorranno fruire della loro professionalità. In fondo le modalità di prenotazione.

Elisa Baracchi – Commercialista esperta in Innovazione, Organizzazione, Controllo di Gestione

Sono una Commercialista esperta in Innovazione, Organizzazione, Controllo di Gestione, temi delle mie Business Clinic.

Dopo la Laurea Magistrale in Amministrazione e controllo–Libera Professione col massimo dei voti e l’iscrizione nella sezione A dell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze, collaboro con lo Studio Gagliano&Associati, occupandomi di consulenza in ambito societario, tributario, gestionale e amministrativo-contabile. Ho acquisito una particolare competenza in materia di procedure concorsuali, ricoprendo la carica di Curatore Fallimentare presso il Tribunale di Firenze. Sono stata tutor per il progetto Business tutor 2015 presso la Scuola di Scienze Aziendali di Firenze e offro consulenza per l’avvio di attività imprenditoriali presso lo Sportello Nuove Imprese della CCIAA.

Alessandro Calamai – Consulenza e Pianificazione Finanziaria e Accesso al Credito

Offro la mia attività di Business Maker nell’area Consulenza e Pianificazione Finanziaria e Accesso al Credito

Ho seguito studi di indirizzo economico con specializzazione nel settore finanziario con esperienze lavorative nel settore bancario: occupandomi di prodotti finanziari per il retail e il corporate in Credito Italiano per poi lavorare per uno studio di un Agente di Cambio a inizio 2.000 operando direttamente sui mercati finanziari. Ho seguito la compravendita di prodotti azionari ed obbligazionari come consulente per società di intermediazione finanziaria e banche operanti nei mercati di Borsa nazionali ed internazionali. Sono stato manager e consulente di start-up per l’accesso al credito seguendo la realizzazione e conduzione di progetti aziendali. Attualmente faccio parte di uno Studio professionale che si occupa di seguire aziende e clientela privata nei settori finanziario, fiscale/amministrativo e legale. Sono iscritto all’Albo dei consulenti ed analisti finanziari. I settori di maggiore interesse sono nel settore aziendale: organizzazione aziendale e pianificazione strategica, controllo di budget periodici, analisi di bilancio e definizioni di livello di rischio di impresa.
Mi occupo di assistenza nella realizzazione di Reti di Impresa, pianificazione aziendale, ristrutturazione finanziaria aziendale, finanza innovativa, ricerca e organizzazione private equity e pianificazione passaggio generazionale. Mi occupo dei crediti a privati, crediti ad aziende, mutui e leasing, consulenza finanziamenti agevolati , fondi di garanzia e consortili. Nel settore finanziario mi occupo della raccolta ordini di valori mobiliari e negoziazione titoli, risparmio gestito, pianificazione previdenziale complementare e private insurance.

Tommaso Casalotti – Avvocato esperto in Diritto Tributario e Contrattualistica Nazionale e Internazionale

Sono un avvocato esperto in Diritto Tributario e Contrattualistica Nazionale e Internazionale

Svolgo la mia attività di consulenza e assistenza legale In Materia Fiscale, Societaria e Contrattuale. Sono salary partner dello Studio Legale Tributario Associato de Renzis Sonnino – Castaldi, con specializzazione in diritto tributario e societario e con consolidata esperienza nella redazione di contratti nazionali ed internazionali, sia per imprese che per privati.

Business Maker Mentor Business Clinic

Lorenzo Rocchi – Consulente del lavoro: buste paga, consulenza previdenziale e gestione personale dipendente

Offro la mia attività di Business Maker nelle aree buste paga, consulenza previdenziale e gestione personale dipendente.

Sono consulente del lavoro da 15 anni, aiuto le imprese nella gestione dell’elemento aziendale più importante e delicato, e che più incide sui costi: quello umano. Affianco l’impresa nel calcolo e gestione dei costi del personale, sia in fase start-up che di consolidamento e sviluppo, nella scelta dei contratti da applicare, in tutte le pratiche attinenti alla gestione delle risorse umane e al diritto del lavoro. Per esperienze pregresse all’apertura del mio studio fiorentino, ho una visione a 360° della gestione amministrativa e contabile di un’azienda e sono particolarmente esperto nel campo delle cooperative, sociali e non. Il mio lavoro è l’occasione di esercitare quotidianamente la mia grande passione: la matematica!

Valerio Ronchi – Online Advertising Specialist (Google AdWords, Facebook Ads, ecc.)

Offro la mia attività di Business Maker nell’area dell’Online Advertising (Google AdWords, Facebook ads, ecc.)

Ho iniziato la mia carriera professionale nel 2009 come sviluppatore web, passando sul fronte marketing dopo due anni occupandomi di performance advertising. Nei successivi 4 anni ho ricoperto il ruolo di COO (Chief Operating Officer) in TL Media, lavorando a diretto contatto con aziende come Yahoo!, Microsoft, Google, AOL e Ask.com. Ad Aprile 2017 ho lanciato la mia società, Fragos Media, che in pochissimo tempo è diventata agenzia certificata Google Partners con specializzazioni in Search, Display e Mobile Advertising. Oggi mi occupo di strategia e sviluppo business per la mia società e sono specialista di Online Advertising dello Sportello Digitale di Confartigianato Imprese Firenze.

Patricia Schmiedigen – Strategia ed Execution per raggiungere i propri obiettivi (professionisti e aziende)

Offro la mia attività di Business Maker a Professionisti ed Aziende in materia di Strategia ed Execution per raggiungere i propri obiettivi.

Ho iniziato la mia carriera più di 13 anni fa, dopo aver studiato psicologia, collaborando a progetti di sviluppo locale e internazionale, in Zambia e a New York. In quel periodo, oltre a sviluppare programmi patrocinati dal governo US, ho aiutato piccole ONLUS nella creazione di una propria strategia di crescita. Nel 2012 ho conseguito il Master in Management SDA Bocconi ricevendo il “Professors’ Choice Award.” Come consulente ho collaborato con l’Organizzazione Mondiale della Sanità, UNICEF, Cure2Children, Global Development Impact, Ben Canyon Consulting, ecc. (vai all’intervista completa per conoscere meglio Patricia)
Nello specifico, mi occupo di:
Coaching: aiuto sia singoli che imprese ad identificare i propri obiettivi ed a capire come raggiungerli;
Comunicazione: scrivo, traduco, elaboro e “gioco con le parole” per create e lanciare messaggi adatti al mercato di riferimento;
Strategia: creo linee guida e percorsi che contribuiscono alla creazione di piani strategici idonei al cliente;
Esecuzione: supporto nell’operatività singoli e aziende: dall’editing di testi ad attività di ricerca e analisi o di project management.

Business Clinici Mentor Business Maker

Questi i Business Maker / Mentor sono disponibili, su prenotazione, giovedì 16 novembre dalle 17.00 alle 19.00 con slot di 30 minuti ad Hubber. Per prenotare le vostre Business Clinic, fino a un massimo di 4, scrivete subito a [email protected] indicando il nome del Business Maker di vostro interesse.