La sfida di Climathon a Firenze riguarda l’acqua

Abbiamo raccolto la sfida mondiale proposta da Climathon anche a Firenze su input del nostro partner greenApes. Venerdì 27 ottobre partirà la maratona che per 24 ore in contemporanea in tutto il mondo consentirà di vincere alcune delle sfide relative al clima. In Impact Hub Firenze lavoreremo insieme a Codesign Toscana sul tema “Resilience & Water”.

Cos’è Climathon e qual è la sfida di Firenze

Climathon è un evento di 24 ore che si svolge contemporaneamente nelle maggiori città del mondo, organizzato da Climate-KIC. Ogni città propone ai suoi partecipanti una sfida, relativa ad un problema climatico specifico del proprio territorio, chiedendo di presentare progetti innovativi e premiando i più interessanti.

Climathon Firenze , organizzato da greenApes in collaborazione con Impact Hub Florence e CodesignToscana si svolgerà ad Impact Hub Firenze dalle 10 del 27 ottobre alle 11 del 28 ottobre. Climathon Firenze ha scelto il tema “Resilience & Water” per la sfida che lancerà ai suoi partecipanti, che saranno invitati a sviluppare idee progettuali per rispondere alla domanda: come i cittadini e gli attori locali possono contribuire ad aumentare la resilienza della città ai sempre più frequenti eventi climatici estremi (dai periodi di siccità ad eventi meteorici intensi)?

Questo Climathon si concentrerà, quindi, sul co-sviluppo di idee per promuovere un uso efficiente delle risorse idriche ma anche per sviluppare soluzioni e iniziative che rendano la nostra città meno vulnerabile agli eventi di estrema intensità.

Lo sfida è quella di sviluppare in 24 ore idee e soluzioni per :
1. innovazioni infrastrutturali
2. progetti di comunicazione, sensibilizzazione e formazione
3. coinvolgimento attivo dei cittadini nell’adozione di comportamenti e co-creazione di soluzioni

Chi può partecipare a Climathon Firenze

I partecipanti, singoli o gruppi, di diverse organizzazioni (istituzionali e non), potranno presentare idee progettuali già concepite e da sviluppare insieme al gruppo a cui saranno assegnati, oppure crearne di nuove direttamente ai tavoli di lavoro. I membri di CodesignToscana, in qualità di facilitatori, aiuteranno i team a gestire il processo creativo e le idee utilizzando approcci human centred e di design thinking , supportati dagli strumenti del service design. I partecipanti passeranno tramite le fasi di analisi del challenge, ideazione e prototipazione dei concept emersi e presenteranno i progetti sviluppati nel corso delle 24 ore a una giuria composta da esponenti di istituzioni pubbliche e del settore privato, impegnati sulle tematiche oggetto dell’hackathon. I migliori saranno premiati con premi (in consulenze, spazi, servizi in corso di definizione) che supporteranno lo sviluppo delle progettualità emerse nella giornata di lavoro o altre iniziative relative ai temi della sostenibilità.

Per partecipare a Climathon Firenze, occorre compilare il form che trovi online qui entro il 25 ottobre

Organizzatori & Partner di Climathon Firenze

Climate-KIC è la più grande rete di partnership pubblico-privata dell’Unione Europea che si occupa di cambiamento climatico attraverso l’innovazione, col fine di creare un’economia a basse emissioni di carbonio. Climate-KIC affronta il cambiamento climatico attraverso quattro temi prioritari: aree urbane, uso del territorio, sistemi produttivi, e metriche decisionali e finanziarie. Climate-KIC è supportata dall’Istituto Europeo per l’Innovazione e la Tecnologia (EIT), un organo dell’Unione Europea. Climate-KIC Italy con sede a Bologna.

Climathon Firenze è organizzato da greenApes srl Società Benefit , una B Corporation certificata, vincitrice di numerosi riconoscimenti. Fondata a fine 2012 da un team di esperti nel campo della sostenibilità e una società di servizi ICT, ha la missione di promuovere stili di vita eco-sostenibili, attraverso soluzioni digitali.

Impact Hub Firenze è un mix tra laboratorio di innovazione, acceleratore, business center e impresa sociale che offre postazioni di coworking, uffici, laboratori, consulenze e spazi eventi. Con più di 100 città connesse in 5 continenti, Impact Hub è la rete di spazi di innovazione più grande del mondo.

CodesignToscana (CdT) è un’associazione culturale, nata da un gruppo spontaneo di designer, professionisti e appassionati di approcci collaborativi alla progettazione e creazione di innovazioni sostenibili.