Eu Social Competition 2015

L’European Social innovation competition 2015 arrivata quest’anno alla sua terza edizione, ha come tema centrale “New Ways to Grow” per dare all’Europa risposte concrete e innovative riguardo ai modelli di crescita sia sociale che lavorativa.

Tra gli oltre 1.400 domande di partecipazione circa il 20% sono arrivate dall’Italia. La competizione è stata lanciata a marzo 2015 e il 22 luglio sono stati pubblicati i nomi dei 30 progetti semifinalisti che accederanno alla seconda fase della competizione. Tra  semifinalisti ci sono ben 6 progetti italiani
SO_lunch 
Co-care New Domiciliary Care 
CommHome: Acting Togheter to solve common issues 
Last MinuteSottoCasa 
Horus 
Crowd4City 

Dei sei progetti italiani tra i semifinalisti due provengono dalla Toscana con il consorzio co&so Firenze e la cooperativa sociale Koinè di Arezzo.

La competizione offre supporto per idee creative e tangibili che abbiano il potenziale di cambiare il modo in cui le nostre economie e le società europee operano ed interagiscono. I progetti che la Commissione intende sostenere variano dalla “Collaborative economy” alla “Supply and production” per arrivare alle nuove tecnologie e alle soluzioni per le sfide del futuro.

Si tratta di innovazioni che non sono solo un bene per la società, ma migliorano la capacità della società di agire negli interstizi tra il settore pubblico, il settore privato e il terzo settore.  I semifinalisti saranno invitati a partecipare alla Social Innovation Academy, in cui parteciperanno a sessioni di mentoring e coaching da parte di imprenditori e di professionisti internazionali della comunicazione e della finanza. A settembre partirà la seconda fase della competizione, dove, sulla base degli input ricevuti  i semi-finalisti saranno impegnati a ri-lavorare alla loro idea per presentare un piano dettagliato di lancio e sviluppo.
Ad ottobre 2015 la Commissione selezionerà le migliori idee e alla fine di novembre 2015, durante la Award Ceremony saranno annunciati i 3 vincitori che si aggiudicheranno un premio da 50.000 euro ciascuno.
Per seguiresu twitter il viaggio del semifinalisti e contribuire con le tue idee utilizza l’hashtag  #diogochallenge @EUSocialInnov