Francesca Mazzocchi è la prima presidente donna di LAMA Impresa Sociale

É Francesca Mazzocchi la prima presidente donna di LAMA Impresa Sociale, realtà fiorentina che opera sul territorio e a livello nazionale e internazionale da 15 anni nel campo dell’innovazione sociale, della ricerca e della rigenerazione urbana.

Nata come cooperativa di produzione e lavoro nel 2007 per occuparsi di cooperazione internazionale, nel 2008 ha fondato un laboratorio di ricerca-azione con il PIN di Prato, nel 2013 ha dato vita ad Impact Hub Firenze, il primo spazio di co-working per l’innovazione sociale a Firenze, nella zona di Rifredi e nel 2019 a MIM – Made in Manifattura, la società di scopo che gestisce l’attivazione temporanea degli spazi di Manifattura Tabacchi Firenze.

Nel 2021 LAMA prende la qualifica di Impresa Sociale, a concretizzare nella forma la propria sostanza, quella di contribuire a uno sviluppo sostenibile e inclusivo attraverso il proprio operato e supportando i propri clienti a trovare la strada più opportuna per migliorare i propri impatti e il proprio sistema di relazioni con le comunità e il territorio.

Con il 19% di Impact Hub SRL Società Benefit, nuova compagine nata dalla fusione degli Impact Hub di Milano, Torino e Firenze, oggi LAMA – con 28 tra soci, dipendenti e collaboratori, il 90% di laureati, il 67% di donne e 35 anni di età media – è il centro di una piccola costellazione imprenditoriale che nel 2021 chiude fatturati per un ammontare complessivo di oltre 3 milioni.

In occasione dell’ultima assemblea si è rinnovato il Consiglio di Amministrazione della cooperativa. Andrea Rapisardi, classe 1984, laurea in Economia dello Sviluppo Avanzata all’Università di Firenze, 2 figli, socio fondatore, diviene CFO e lascia il timone dopo 9 anni di presidenza a Francesca Mazzocchi, 44 anni, laurea in scienze politiche, femminista, mamma, senior manager, attuale Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione della cooperativa, che diventa la prima presidente donna della storia di LAMA.

Nel nuovo CDA siederanno ancora Elena Como, 38 anni, responsabile Ricerca e Valutazione, con esperienze di vita e lavoro in circa 20 Paesi in 4 continenti e Riccardo Luciani, 37 anni, responsabile Innovazione di LAMA, ex direttore di Impact HUB e attuale direttore di MIM. Nuovo ingresso per Alessandra Zagli, mugellana, project manager esperta di design sistemico, madre di 2 figli e doppia laurea in filosofia teoretica e SECI.