Opportunità di Stage con Impact Hub Italia

Impact Hub è una rete internazionale di centri per l’innovazione sociale che si pone l’obiettivo di ispirare e sostenere il percorso di innovatori e imprenditori sociali che vogliono costruire un mondo radicalmente migliore.

Gli Impact Hub sono catalizzatori di relazioni e progettualità dove persone di diversa estrazione professionale – dalle industrie creative al mondo del no profit – vengono a  lavorare, incontrarsi, imparare e collaborare.

In Italia gli Impact Hub sono 7 nelle seguenti città: Roma, Milano, Trieste, Bari, Firenze,  Rovereto e Siracusa.

L’opportunità

Per venire incontro al consolidamento dell’organizzazione a livello nazionale, la rete di  Impact Hub italiani è alla ricerca di uno stagista dotato di capacità d’analisi, relazionali  e comunicative, oltre che di uno spiccato interesse nei confronti del mondo  dell’innovazione e dell’imprenditoria sociale.

Lo stagista contribuirà, sotto il coordinamento di un responsabile di uno degli Impact  Hub italiani, alla realizzazione di una mappatura delle attività chiave svolte dagli Impact  Hub stessi in questi ultimi 4 anni, e alla creazione di strumenti per l’ideazione e successiva gestione di un database di facile consultazione che collezioni le  informazioni raccolte. L’obiettivo è la facilitazione del coordinamento della rete Impact Hub Italia e l’ottimizzazione di alcuni strumenti operativi della rete.

Il ruolo si presta bene a una persona con esperienza di analisi e organizzazione di dati e attività, dotata di entusiasmo e voglia di mettersi in gioco all’interno di una giovane rete con un grande futuro davanti a sé.

Attività
• Intervistare i soci e il personale operativo dei 7 Impact Hub italiani, e ricevere  dagli stessi aggiornamenti continui su iniziative e prospettive di sviluppo a breve  termine;
• Identificazione di un format di condivisione di progetti e attività;
• Relazionare ai 7 Impact Hub i risultati raccolti, tramite un report che diverrà  strumento di condivisione della rete italiana;
• Analizzare le aree e attività comuni ai vari Impact Hub italiani e le opportunità  scalabili o replicabili.

Requisiti
• Conoscenza del contesto di riferimento: innovazione sociale, startup ed  incubazione, attivazione di dinamiche;
• Capacità di raccolta e analisi di dati qualitativi, archiviazione;
• Conoscenza degli strumenti necessari alla realizzazione di un database di facile fruibilità per la condivisione di informazioni (Excel avanzato, strumenti di condivisione in cloud);
• Disponibilità a spostamenti sul territorio nazionale, nelle 7 sedi della rete.

Dettagli
Tipo di contratto: Stage full time.
Rimborso spese: 400 euro mensili + rimborso spese per trasferte.
Durata: dal 1 agosto al 1 novembre 2014.
Luogo dello stage: Presso uno dei nodi della rete Impact Hub con frequenti trasferte  presso gli altri Impact Hub.

Per candidarsi inviare il proprio curriculum e lettera motivazionale a [email protected] con oggetto «Candidatura Stage Impact Hub Italia»  entro e non oltre venerdì 11 luglio 2014.

Ai selezionati sarà richiesto un breve colloquio via Skype tra il 13 e il 18 di luglio.