Il weekend di BUH Circolo culturale urbano ripropone venerdì 24 marzo la rassegna Buk con la presentazione del libro “L’affare Vivaldi” a cura di Federico Maria Sardelli e sabato 25 marzo la selezione toscana del concorso di musica rock Arezzo Wave Band 2017
Buk con Federico Maria Sardelli e “L’affare Vivaldi”
Venerdì 24 marzo, dopo l’appuntamento con Massimo Zamboni nel mese di febbraio, torna Buk: una rassegna di presentazioni di libri realizzata in collaborazione con la libreria Todo Modo.
In questo appuntamento mensile in cui i nostri ospiti, musicisti-scrittori e scrittori-musicisti, si raccontano, spazio al vulcanico Federico Maria Sardelli con il reading de “L’affare Vivaldi” (ore 22:30).
Nel suo romanzo Sardelli racconta l’appassionante ricostruzione di un grande enigma culturale. La storia della discesa nell’oblio della musica di Antonio Vivaldi, e della sua travolgente riscoperta, tra il Settecento e l’Italia fascista.
Se conosciamo Vivaldi quanto lo conosciamo oggi, oltre le Quattro stagioni, ciò è dovuto alle peripezie dimenticate – assurde, incredibili, comiche, cariche a volte di suspense, intricate come uno spettacolo drammatico e farsesco – che questo romanzo storico rivela.
Membro del comitato scientifico dell’Istituto italiano Antonio Vivaldi e responsabile del Catalogo Vivaldiano, Direttore d’orchestra e flautista, con prime incisioni ed esecuzioni mondiali tra cui riscoperte e attribuzioni di opere vivaldiane, Federico Maria Sardelli è un protagonista della rinascita del teatro musicale del Prete Rosso. Ha scritto La musica per flauto di Antonio Vivaldi (2002), e dirige la collana di musiche «Vivaldiana». Fumettista e autore satirico collabora con «Il Vernacoliere» dall’età di 12 anni (in collaborazione con la libreria Todo Modo, ingresso libero per i soci Arci).
La selezione toscana di Arezzo Wave Band 2017
Sabato 25 marzo arriva la selezione toscana di Arezzo Wave Band 2017 (ore 22:30), uno dei più importanti concorsi di musica live per nuovi talenti italiani con più di 2000 band iscritte, più di 400 concerti in oltre 100 serate in tutte le regioni italiane e 20 finali regionali. Ospite dell’evento Edo della band “ “LE FURIE” che si esibirà in djset ( ingresso libero per i soci Arci).
Tutti i venerdì e tutti i sabati, dalla ore 20:30 e su prenotazione, sarà possibile cenare presso il circolo BUH! in un’atmosfera conviviale da Casa del Popolo contemporanea dove ogni volta saranno presentate aziende agricole e produzioni locali (Riservato ai soci Arci – info e email per prenotazioni – [email protected] – il costo della cena comprende il contributo all’attività culturale).
Informazioni pratiche:
BUH! CIRCOLO CULTURALE URBANO è in via Panciatichi 16, Firenze, a pochi passi dalla Stazione FS di Rifredi
ingresso riservato ai soci Arci (alcuni eventi prevedono un contributo alle attività)
Tutte le info sulla fanpage BUH