LINK UTILI E FONTI CERTE PER IMPRESE, LIBERI PROFESSIONISTI E OPERATORI DEL TERZO SETTORE

Abbiamo selezionato per voi fonti utili, sicure e sempre aggiornate per orientarvi nel districato mondo burocratico, fiscale e sanitario in tempi di Covid-19.
In questa pagina troverete decreti, dati scientifici, strumenti e servizi utili allo svolgimento del vostro lavoro e alla vostra quotidianità.
Alcuni link hanno valenza Nazionale, altri Regionale, con alcuni focus su Firenze, la nostra città.
Per qualsiasi chiarimento potete scrivere a florence@impacthub.net
Restiamo a vostra disposizione.
   

AGGIORNAMENTO DATI

Aggiornamenti in tempo reale sulla situazione sanitaria italiana, offerti dalla Protezione Civile, su Google Data Studio. Grafici semplici e intuitivi, suddivisi per Regione, costantemente aggiornati.
Dati e analisi scientifiche sulla diffusione del Coronavirus offerte da ricercatori specializzati e condivise su Youtube. Un modo per essere informati ed agire responsabilmente. Potete visitare anche la loro Pagina Facebook.

NORMATIVE, ADEMPIMENTI E STRUMENTI

Tutte le misure adottate dalla Regione Toscana, per la prevenzione e la gestione dell'emergenza epidemiologica da Coronavirus. Buone pratiche, numeri utili e Task Force regionale per restare aggiornati.
Aggiornamenti sulle disposizioni attuate dal Comune di Firenze come contrasto alla diffusione del Coronavirus. In particolare, vi segnaliamo a questo link il servizio gratuito di sostegno psicologico per cittadini e operatori sanitari.
Le disposizioni vigenti a livello nazionale e regionale offerte da Legacoop Toscana, aggiornate in tempo reale, in merito alla situazione Coronavirus.
Provvedimenti e strumenti per le imprese, segnalati dalla Camera di Commercio di Firenze. Accesso alle agevolazioni, raccolta delle esigenze e regolamenti regionali.
Aggiornamenti e disposizioni per gli enti del Terzo Settore offerti dal Forum Terzo Settore.
Le misure adottate dall'INPS durante l'emergenza, per famiglie e lavoratori. A questo link potete accedere alle domande per usufruire della prestazione "indennità 600 euro" a partire dal 1 aprile 2020.

SERVIZI PER IMPRESE E CITTADINI

Solidarietà digitale è l’iniziativa del Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione che mette a disposizione di aziende e cittadini servizi innovativi e gratuiti per ridurre l’impatto sociale ed economico del Coronavirus.
Una mappa online per la spesa a domicilio nel Comune di Firenze. Nel sito è presente anche una call che invita esercenti e vettori a registrarsi al servizio "Le Botteghe di Firenze" offerto dal Comune stesso.

INFORMAZIONI SICURE

Tutto quello che occorre sapere sul nuovo Coronavirus attraverso il canale ufficiale del Ministero della Salute. In particolare:
Tutto il necessario per restare informati attraverso il sito della Protezione Civile. Link utili: