Il progetto BET!
BET! Digital Learning for social inclusion è un progetto europeo finanziato dal programma Erasmus+, guidato da Oxfam Italia, in partenariato con LAMA Impresa Sociale, Action Aid Hellas (Grecia), AID Global (Portogallo) e Agenda21 (Romania), per l’innovazione della didattica nelle scuole, in relazione anche alla pandemia.
Il progetto, giunto al termine, si è dedicato all’innovazione digitale nelle scuole, coinvolgendo insegnanti e studenti, per rispondere alle sfide del futuro.
Attraverso il progetto BET! nel 2021 e 2022 sono stati organizzati percorsi formativi per i docenti, sulla didattica digitale collegata all’agenda 2030, per stimolare la scuola ad affrontare queste tematiche con approcci innovativi, partecipativi e interattivi.
L’evento
L’evento conclusivo del progetto si svolgerà presso Impact Hub Firenze il 22 Marzo 2023 dalle 15:00 alle 18:00.
Durante l’evento si approfondiranno i temi della neutralità climatica, della lotta contro i cambiamenti climatici e del potenziale ruolo dell’innovazione della didattica nelle scuole per stimolare l’attivismo sociale.
L’evento prevede una prima parte di interventi di relatori istituzionali, del mondo della scuola e della società civile, sul tema della lotta al cambiamento climatico, e una seconda parte laboratoriale, in cui i partecipanti saranno coinvolti in tavoli di lavoro tematici per lavorare in maniera collaborativa alla redazione di un Manifesto di principi per la didattica innovativa.
L’evento, rivolto ai docenti delle scuole secondarie, agli studenti, ai giovani attivisti, ai policy makers e alle ONG sarà aperto da Andrea Giorgio, Assessore alla Transizione Ecologica della Città di Firenze, selezionata dalla Commissione Europea tra le 100 città impegnate a raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.
Dopo l’incontro sarà pubblicato il manifesto di principi che raccoglie gli apprendimenti e le raccomandazioni utili per i policy makers e per il mondo della scuola.