Si conclude la quinta edizione di “Social Innovation Jam” con vincitore il Team Social24, composto dall’associazione Pallacanestro Femminile Firenze (PFF) e i giovani under 35 Anna Rossi (educatrice, esperta di comunicazione); Marco Agostinelli Lamioni (designer sociale); Gaia Checcucci (studentessa di economia aziendale).
L’iniziativa “Social Innovation Jam” nasce in Siamosolidali in collaborazione con Impact Hub Firenze e Feel Crowd e mira a favorire sia l’adozione di modelli sociali innovativi, connessi a problematiche concrete espresse dai soggetti non profit del territorio, sia a creare opportunità per i giovani nel mondo del Terzo Settore.
Il progetto vincitore prevede la creazione di uno spazio unico ed innovativo dedicato alle ragazze e pensato per i loro bisogni, la Casa PFF, capace di offrire alle atlete servizi cruciali, tra cui consulenze psicologiche, supporto nutrizionale, fisioterapia e assistenza allo studio.L’associazione Pallacanestro Femminile Firenze ha già individuato il fondo in cui creare questa realtà unica sul territorio, che sarà un punto di aggregazione, fornirà ambienti specifici per il benessere fisico e mentale e accoglierà giovani atlete che verranno a Firenze per studiare, giocare e formarsi, da luoghi dove non avrebbero queste opportunità.
Il Team vincitore riceverà nei prossimi mesi un accompagnamento personalizzato per il concretizzare l’idea e lanciare una campagna di crowdfunding. Fondazione CR Firenze raddoppierà la cifra, fino ad un massimo di 10.000 euro, ed erogherà ai tre giovani partecipanti dei buoni premio del valore complessivo di 1.200 euro.
Attraverso un percorso di design thinking le quattro realtà non profit selezionate (Pallacanestro Femminile Firenze, Paracadute di Icaro, Intrecciamoci e Amico di Valerio) sono state affiancate da tre giovani under 35 con competenze diversificate per sviluppare a partire da una sfida un nuovo progetto sociale risolutivo. I teams hanno usufruito di un percorso formativo graduale orientato all’analisi dell’organizzazione, alla definizione della sfida e alla progettazione di una idea innovativa di nuovi modelli e servizi in grado di rispondere ad una problematica concreta di interesse della comunità di riferimento.
Grazie a tutti i partecipanti, associazioni e giovani, che si sono messi in gioco in questo percorso!
Di seguito i 4 Team di questa edizione: