SI APRE LA SECONDA FASE DI SOCIAL INNOVATION JAM, IL BANDO RIVOLTO ALLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT E AI GIOVANI CREATIVI CHE INTENDONO INNOVARE IL TERZO SETTORE.
Social Innovation Jam (seconda edizione) è il bando promosso da Fondazione CR Firenze con Siamosolidali, in collaborazione con Impact Hub Firenze, che si rivolge alle realtà territoriali del terzo settore che vogliono progettare nuovi servizi e soluzioni innovative in ambito sociale, lavorando a stretto contatto con professionisti e creativi under 35.
Durante la prima fase sono state selezionate 5 organizzazioni che si sono aggiudicate l’accompagnamento allo sviluppo dei progetti nei 3 mesi successivi all’evento.
Di seguito le organizzazioni vincitrici:
• Telefono Voce Amica Firenze: associazione che offre un servizio di ascolto telefonico per coloro che si sentono sole
• La Fierucola: associazione che promuove l’agricoltura biologica di piccole aziende familiari
• Macramè: la cooperativa che sostiene gli adolescenti svantaggiati in un percorso di inclusione attraverso lo strumento della scrittura
• Made in Sipario: realtà che offre opportunità di lavoro a persone con disabilità intellettiva o in situazione di fragilità
• Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Firenze: ente che rappresenta e tutela gli interessi dei non vedenti nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni
La seconda fase del bando prevede la selezione di 15 giovani under 35 che abbiano profili creativi e motivati (dai progettisti ai comunicatori, dai grafici agli esperti di web marketing) per progettare insieme alle realtà selezionate strumenti innovativi e strategici in grado di rispondere a nuovi bisogni collettivi.
I giovani selezionati saranno abbinati ad una delle sfide lanciate dalle organizzazioni vincitrici – secondo le loro preferenze – e lavoreranno in team composti da 3 persone per organizzazione oltre un tutor.
Le opportunità per i giovani selezionati:
• Una membership della durata di 3 mesi per usufruire gratuitamente degli spazi e servizi di Impact Hub Firenze
• Un buono in servizi a supporto della propria professionalità per i 3 progetti finalisti
• Lancio di 3 campagne di crowdfunding con premialità economica (le campagne, al raggiungimento del 50% del budget, riceveranno un raddoppio della cifra da parte di Fondazione CR Firenze per un massimo di 10mila euro).
Per partecipare è necessario compilare la domanda online, entro il 6 aprile 2020, e accettare la sfida!
SCARICA IL BANDO PER CONOSCERE TUTTI I DETTAGLI DELL’INIZIATIVA.
Per domande e informazioni: [email protected]
**ATTENZIONE! Viste le attuali disposizioni per l’emergenza Coronavirus, le attività di Social Innovation Jam sono rimandate a data da confermarsi nel mese di giugno. La scadenza del bando resta fissata al giorno 6 aprile 2020.