Come aiutare le associazioni e le realtà del Terzo Settore ad aumentare il proprio impatto? Il crowdfunding può essere una risposta permettendo di coinvolgere direttamente cittadini e persone che decidono di sostenere una causa, magari in relazione a una campagna specifica.
Il progetto Social Crowdfunders nasce proprio per questo: permettere a sei giovani tirocinanti, appassionati di comunicazione digitale e engagement, di sviluppare delle campagne di crowdfunding per sei associazioni fiorentine.
Dopo un mese di training, a settembre i giovani hanno iniziato a lavorare per le onlus e a raccogliere tutti gli elementi necessari alla costruzione di una campagna di raccolta fondi. Appena pronti, i progetti saranno lanciati sulla piattaforma Eppela, partner del progetto.
I protagonisti e i team di lavoro:
#teamfasolo
Francesco Vitali è il tirocinante che lavora per Scuola per l’infanzia Margherita Fasolo: realtà che promuove, organizza e gestisce, senza scopo di lucro, iniziative educative nelle quali si possono sperimentare i principi e i metodi di un’educazione comunitaria, aperta, democratica.
#teamnoipervoi
A Noi Per Voi è stata affiancata Giulia Romano per un progetto a sostegno degli adolescenti che devono affrontare la malattia e delle loro famiglie. La onlus infatti, composta principalmente da genitori, si occupa di favorire lo sviluppo della ricerca scientifica sulle leucemie infantili ma anche di migliorare la cura e l’assistenza ai piccoli pazienti affetti da patologie oncoematologiche, oltre ad assistere moralmente e materialmente le famiglie dei malati.
#teammichelucci
Costanza Zaino affianca la Fondazione Giovanni Michelucci nel trovare risorse per valorizzare il bellissimo giardino storico della loro sede. La mission di questa realtà è quella di contribuire agli studi e alle ricerche nel campo dell’urbanistica e della architettura moderna e contemporanea, con particolare riferimento ai problemi delle strutture sociali, ospedali, carceri e scuole”.
#teammadeinsipario
Olivia Guardi segue la nascita di nuovi prodotti artigianali realizzati dai ragazzi di Made In Sipario grazie alle risorse che la campagna di fundraising fornirà alla cooperativa. La onlus è infatti una è una cooperativa sociale dove persone con disabilità intellettiva producono con originale capacità creativa e sempre maggior competenza complementi di arredo e di design artistico, oggettistica per la casa e articoli da regalo.
#teamcte
Il Centro Terapie Educative si avvale delle competenze di Stefania Basso per la realizzazione della propria raccolta fondi. Il CTE è un sistema che si occupa di disabilità nella sua accezione più integrale: dalla persona con handicap grave a colui che necessita semplicemente di un accompagnamento nella vita sociale.
#teammisericordia
Giulia Contini lavora fianco a fianco di questa importante istituzione fiorentina per riunire tutta la loro comunità nell’intento di raggiungere un obiettivo comune. Per la Misericordia di Firenze sarà un’occasione per mettersi alla prova con un nuovo modo di raccogliere fondi.
Altre informazioni sul progetto:
Social Crowdfunders un progetto promosso da SiamoSolidali.it dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e realizzato in collaborazione con Impact Hub Firenze, Guanxi e Eppela.
Lo scopo principale di Social Crowdfunder è offrire una risposta concreta alla domanda, sempre crescente, di associazioni e Terzo Settore di poter migliorare il proprio impatto sul territorio. Nel fare questo, il progetto offre a giovani neolaureati e inoccupati l’opportunità di specializzarsi nel fundraising e di entrare a far parte di una rete di soggetti che si occupano di innovazione sociale.
Ad andare in aiuto delle organizzazioni, ideando nuove campagne di raccolta fondi, sono infatti sei giovani Under 35 che grazie a “Social Crowdfunders” hanno ottenuto prima una formazione gratuita incentrata sul fundraising e adesso la possibilità di effettuare un tirocinio remunerato durante il quale progettare la loro prima campagna.