Campagna Innesto Creativo per la Fondazione Michelucci

Innesto Creativo è la campagna di crowdfunding lanciata il 21 gennaio dalla Fondazione Michelucci col patrocinio del Comune di Fiesole nell’ambito dell’iniziativa Social Crowdfunders promossa da  Siamosolidali (Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze) insieme a Impact Hub Firenze, Guanxi ed Eppela. L’obiettivo è quello di aprire gli spazi  privati-professionali della casa-studio del maestro Giovanni Michelucci, con i suoi mobili originali, le sue collezioni d’arte, i disegni e i modelli dei suoi progetti.

L’idea di Michelucci è quella di spalancare la città: aprire le strade e gli edifici; aprire le carceri, le scuole, i manicomi; rompere i muri e abolire i recinti.” afferma Giancarlo Paba, Presidente Fondazione Giovanni Michelucci. “L’idea di aprire il giardino e la villa è coerente con la visione michelucciana di un’architettura aperta per una città aperta.”

Campagna di crowdfunding Innesto Creativo

La campagna di crowdfunding sarà attiva sino al 1 marzo e si pone di raggiungere la soglia di 10.000 € di fondi raccolti dal basso sul sito www.eppela.com/innestocreativo, cifra che sarà raddoppiata da una donazione della Fondazione CR Firenze. Questo permetterà di trasformare questo spazio privato in bene per la collettività e fulcro di relazioni tra realtà attive in campo culturale, sociale e artistico. Concerti di musica classica, workshop di pittura e fotografia, performance teatrali e visite guidate in collaborazione con Cartavetra, Bottega Instabile, No Dump, Pomaio, Ark Kostruendo e Quartetto Delfico animeranno i 1.500 metri quadrati della Fondazione Michelucci se la campagna di crowdfunding Innesto Creativo andrà a buon fine.

Villa Il Roseto Michelucci Fiesole

 

Open Day in Fondazione Michelucci a Fiesole

Sabato 4 febbraio dalle 14.00 alle 18.00 la Fondazione Michelucci ha organizzato un Open Day in cui sarà eccezionalmente aperto alla cittadinanza il meraviglioso giardino storico di Villa Il Roseto a Fiesole, con l’obiettivo di potenziare la campagna di crowdfunding Innesto Creativo. Qui trovi l’evento Facebook. Non perdere l’occasione di visitare di persona il giardino Villa Il Roseto da cui si gode uno dei più affascinanti panorami su Firenze ed immergerti nella storia dell’architetto Giovanni Michelucci che l’aveva trasformato nella sua casa-studio.