Firenze Genuino.Zero la spesa a km zero a casa tua

Con Genuino.Zero la spesa a filiera corta arriva a Rifredi

Un nuovo modo di fare la spesa a filiera corta ritirandola direttamente dei produttori locali arriva a Firenze Rifredi. Tramite la startup Genuino.Zero lanciata dalla nostra Hubber Chiara Brandi potrai scegliere i produttori a km zero da cui acquistare senza alcun minimo e ogni venerdì pomeriggio potrai ritirare la tua spesa dalle loro mani presso Impact Hub. L’iniziativa è resa possibile dalla collaborazione tra l’Genuino.Zero e Impact Hub Firenze.

Cos’è la startup Genuino.Zero

Nato sulle orme di progetti simili che, in pochi anni, hanno convinto milioni di consumatori a fare la spesa a filiera corta senza allontanarsi dal proprio quartiere, la startup Genuino.Zero si basa su una piattaforma web in cui si incontrano domanda, intesa come community di consumatori che gravitano sulla città o su un suo specifico quartiere, e offerta, ovvero le piccole e medie imprese che si trovano in un raggio massimo di poche decine di km dalla città in questione

Funziona così: ci si iscrive online (qui il link), si scorre la lista di prodotti disponibili, in continuo aumento, dalla pasta agli ortaggi, da olio e vino ai salumi, dalle uova alla marmellata, dai cereali alla birra artigianale, si ordina e si paga online. Due giorni alla settimana i consumatori passano a ritirare la spesa nel punto prestabilito, dove si crea un vero e proprio mercato temporaneo, dove produttori e consumatori si incontrano e si consegnano le merci. Ma non solo: si ha la possibilità di conoscersi direttamente, alimentando da un lato il bisogno di fiducia di chi acquista e dall’altro la necessità di conoscere le esigenze dei clienti per chi produce e vende. Se si preferisce, pagando la consegna, sarà possibile farsi recapitare la spesa a casa in tarda serata nel giorno concordato a scelta tra il martedì e il giovedì.

Come funziona Genuino.Zero spiegato dalla sua fondatrice Chiara Brandi

 

Conosciamo Chiara Brandi di Forchettina Giramondo

La startup Genuino.Zero nasce a Firenze da un’idea della nostra hubber, la blogger fiorentina Chiara Brandi autrice di Forchettina Giramondo che si occupa della selezione dei produttori locali e di creare e animare la comunità dei consumatori. Poichè era già in contatto per il suo lavoro con molti produttori locali e, come consumatrice, come food-blogger e come mamma, sensibile alla corretta alimentazione, ha preso creato una startup ottimizzando la precedente esperienza per un portale internazionale. Essendo un Membro di Impact Hub Firenze, la sede ideale (e più comoda) per il ritiro della spesa fatta online non poteva che essere all’interno dei nostri spazi!

Su Genuino.Zero l’iscrizione è gratuita e non c’è un acquisto minimo: si paga solo quando e se si compra e il piccolo ricarico previsto (non sulla consegna) serve a coprire le spese di gestione e sviluppo della Piattaforma. Tieniti pronto per il lancio di Genuino.Zero che avverrà a settembre. Intanto registra il tuo account e segnala a Chiara eventuali migliorie in modo che al momento del lancio la piattaforma sia proprio quella più semplice da usare e rispondente alle tue necessità.

 

Iscriviti gratuitamente a Genuino.Zero da questo link e passaparola !